Fabio Antichi: scappa da casa per ritrovare la vita piena in camper
37 anni, dipendente della Dibix Web Agency di Cascina, ha scelto di vivere nel suo "Smart Camperino"
Fabio Antichi, 37 anni, di Santa Maria a Monte, nella vita lavora per la Dibix Web Agency di Cascina e da qualche tempo ha deciso di dare una svolta alla propria vita. Lasciare le "comodità" di casa, per vivere in camper. Senza utenze da pagare, libero di potersi spostare tra un appuntamento di lavoro e l'altro.
È vero, Fabio Antichi può lavorare anche lontano dalla sede aziendale e la sua scelta è stata agevolata proprio da questo fattore. Ma più nel profondo, le motivazioni che lo hanno portato a vivere in camper sono altre: il non dover sottostare ai ritmi imposti dal frequentare continuamente alberghi, il poter vivere anche nel pieno della luce solare o sotto la pioggia, nelle giornate annuvolate. Insomma, per Fabio Antichi, la vita, così com'era, non andava più bene. E la sua decisione, è stata una conseguenza di un disagio, trasformatosi in qualcosa di esaltante.
"La domanda che mi pongo ora - racconta Fabio Antichi - è questa: perché non l'ho fatto prima. Perché ho dovuto attendere il Covid e la pandemia per prendere questa decisione".
Un po' come per le barche, anche il camper di Fabio Antichi è stato battezzato, ed oggi per tutti è diventato lo "Smart Camperino". Un mezzo del 1988, preso quasi per gioco nel romano e diventato presto un laboratorio in cui sperimentare soluzioni energetiche e abitative. Un confortevole guscio mobile, contenitore e allo stesso tempo mezzo di locomozione, per vivere la propria vita pienamente.