Facebook cancella il profilo di un candidato a Cascina per un post antifascista
E' accaduto a Piero Pierotti, candidato alle elezioni comunali cascinesi nella lista "CascinaOltre" che da un giorno all'altro si è visto chiudere il suo account segnalato da altri utenti alla "direzione" di Facebook, per un post chiaramente antifascista.
Piero Pierotti è da anni impegnato nel sociale con l'AssociazioneItaliana Balbuzienti, di cui è presidente nazionale. Vive a Cascina ma non ha mai svolto attività politica. Ha deciso di aderire al progetto "CascinaOltre" che appoggia la candidatura di Cristiano Masi alla carica di sindaco della città.
Adesso ha aperto un nuovo account in cui spiega cosa è avvenuto, chiedendo l'amicizia, cercando di recuperare sia le oltre 4.500 persone che aveva come "amici", ma soprattutto quanto aveva pubblicato (compresi racconti e poesie) in questi anni di presenza sul social.
Molti conoscono ormai la mia vicenda: avevo 4.500 'amici', molti dei quali conoscevo personalmente.
Avevo anche una pagina come candidato alle prossime amministrative nella lista civica – civica davvero – #CascinaOltre con Cristiano Masi Sindaco, che aveva raccolto non ricordo più nemmeno quanti like, circa un migliaio.
Qualcuno deve aver pensato che stessi diventando pericoloso.
Io, una persona di ottant'anni che non ha mai fatto politica...
Bene, un gruppetto di infami si è messo d'accordo per segnalare una foto della mia pagina Facebook, una foto di un post antifascista. Ma gli algoritmi funzionano così: sono stati cancellati sia il profilo, sia la pagina. Ho perso amici, foto, ricordi, racconti...
Non so per quanto, ma intanto sono passati già 6 giorni...
Chiedo a chi la pensa politicamente come me di voler mettere un like alla pagina, magari condividendola sul proprio profilo.
Chi vuole può chiedermi anche l'amicizia: sono ripartito da zero ma sono già arrivato a oltre 500 contatti: riscalda il cuore sentire l'affetto di molti.