Falso allarme bomba alla Sinagoga: denunciato un pisano per simulazione di reato

Cronaca
PISA e Provincia
Giovedì, 20 Giugno 2024

Il giorno dopo al fatto era andato a denunciare di avere subito una rapina

Domenica 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, a Pisa fu diramato un allarme bomba, poi rilevatosi falso poiché gli oggetti ritrovati a ridosso della Sinagoga (una bottiglia, un cellulare e un porta occhiali ndr), in San Francesco, ad una più attenta verifica, non rappresentavano un ordigno.

Ma l'evento, che aveva scatenato paura e una ferma presa in carico da parte della Digos di Pisa, oggi trova un colpevole, denunciato all'Autorità giudiziaria per simulazione di reato.

"La rapida ricostruzione dei fatti ha scritto la Questura di Pisa - in un contesto molto delicato, ha messo in evidenza che il materiale rinvenuto nei pressi della Sinagoga, non era stato disposto in quel luogo con la volontà di creare allarme, ma il frutto di un fatto meramente casuale originato da un uomo che aveva trascorso una serata “goliardica” nel centro cittadino".

Denunciato è finito un pisano, poiché, indagato, il giorno successivo al fatto, si era recato presso le forze dell'ordine inscenando e denunciando di essere stato rapinato in altro luogo della città.

"Di fronte alle evidenze contestate - conclude la Questura di Pisa - l’uomo di origini pisane ammetteva quanto commesso e si scusava con le forze dell’ordine per l’allarmismo creato".

 

redazione.cascinanotizie