FantasticAnimalia: venerdì 4 giugno evento conclusivo presso la Pieve di San Casciano
Un percorso creativo in verticale che ha coinvolto alunni dagli 8 ai 20 anni in un’ottica di peer education, della scuola secondaria di I e II grado, studenti universitari e alunni della scuola primaria
FantasticAnimalia è un progetto finanziato dal Bando Regionale “Piano triennale delle arti 2019-2020” e nato come risposta creativa alla necessità di creare un dialogo tra la scuola e il territorio e riportare l’attenzione su un luogo unico di profondo interesse storico artistico come la Pieve dei Santi Ippolito e Cassiano e in particolare sui due bassorilievi, con bestiari medievali, scolpiti da Biduino sulle due architravi dei portoni laterali.
A QUESTO LINK LA DIRETTA DELL'EVENTO
È stato realizzato un percorso creativo in verticale che ha coinvolto alunni dagli 8 ai 20 anni in un’ottica di peer education, della scuola secondaria di I e II grado, studenti universitari e alunni della scuola primaria.
Dallo studio dal vero dei bassorilievi di Biduino raffiguranti bestiari (Scuola secondaria di I grado Duca d’Aosta) si è passati alla costruzione di una lezione (Scuola secondaria di II grado Liceo “G. Carducci”) e poi alla realizzazione della lezione (tirocinanti di Scienze della Formazione) rivolta ai bambini della Primaria (Scuola Cipolli) che hanno prodotto i disegni che saranno proiettati in facciata durante l’evento.
L’evento del 4 giugno alle ore 20 avrà luogo a conclusione del Progetto “FantasticAnimalia alla Pieve di San Casciano (PI) -1180”.
Davanti alla Pieve il racconto si animerà con una installazione evocativa in cui emergeranno in proiezione sulla facciata gli animali di Biduino rielaborati graficamente dai bambini in chiave pop, accompagnata dalle note vellutate della sezione di flauti del Liceo Carducci.
Un momento magico, un'installazione immersiva visiva e sonora, realizzata con creatività e rispetto dagli studenti per la cittadinanza.
Per questioni di sicurezza sarà possibile partecipare in streaming sul canale youtube TECA dell'Istituto Comprensivo "F. De Andrè"
La video-proiezione, per questo motivo, sarà in loco anche la sera del 5 e del 6 giugno dalle 21,00 fino alle 24,00, in modo da poter essere visitata in sicurezza.
Tre ordini di scuole, tre step creativi, un grande cooperazione tra diverse realtà del territorio per ricordare che la scuola c’è con creatività e forza.
Programma in sintesi della serata:
Saluti istituzionali
Presentazione delle varie fasi del progetto a cura delle Tirocinanti e con la partecipazione di alcuni alunni delle classi coinvolte nel progetto.
Concerto a cura dell'orchestra di flauti del Liceo Carducci, docente Raffaele Della Croce
Accensione della video-installazione FantasticAnimalia sulla facciata della Pieve di San Casciano a cura dai ragazzi della classe 3B dell'I. C. De Andrè con i disegni dei bambini della primaria Cipolli ispirati al bestiario di Biduino realizzati nella fase finale, laboratoriale del progetto.
Saluti finali
Capofila e Ideatore del progetto, finanziato dal Piano Triennale delle Arti
I. C. "F. De Andrè"
Dirigente scolastico: Beatrice Lambertucci
Partner di rete:
Liceo Statale G. Carducci
Dirigente scolastico: Sandra Capparelli
Con la collaborazione del:
Corso di Laure in scienze della Formazione Primaria dell'Università di Pisa
Vice-presidente del Corso di Laurea: Cecilia Iannella
Con il patrocinio per l'evento finale di:
Università di Pisa e Comune di Cascina
STUDENTI E DOCENTI COINVOLTI NEL PROGETTO:
Classe: 3B
scuola secondaria di I grado DUCA D'AOSTA
docente referente e coordinatore del progetto: Irene Poli
docenti coinvolti: Rosalia Pala, Raffaella Mambrini, Francesco Manetti
SCUOLA PRIMARIA CIPOLLI
Classi: 4A e 4B
docente referente: Lucia Carosi
doente collaboratrice: Sara Stano
docente ex tirocinante che ha tenuto la lezione: Sara Iacobelli
LICEO STATALE G. CARDUCCI
Classe: 4C
docenti referenti: Simona Scimeca e Giuseppa Annunziata Iracà
docenti coinvolti: Lucia Corucci
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA, UNIPI
Tirocinanti del 3° anno
Tirocinanti:
Arianna Iacono
Alice Senatore
Giulia Viale
Elisa Favilli
referente per le tirocinanti: Letizia Pellegrini, Anna di Benedetto, Francesca Dinucci
docenti: Donatella Fantozzi e Cecilia Iannella