"Fantasya" il mondo cosplaier invade Bientina
Sabato 9 Settembre Bientina sarà avvolta dai colori e dalla magia dei costumi, dei giochi e delle atmosfere legate al mondo cosplayer e non solo
Dalle 10:30 alle 24:00, “Fantasya” approderà in Piazza Vittorio Emanuele II.
Si tratta della prima festa bientinese a carattere fantasy, organizzata da Alnilam Arts e dal Centro Commerciale Naturale I Love Bientina con il patrocinio del Comune di Bientina e la partecipazione di numerose associazioni cosplay delle saghe fantasy più famose.
Tra le varie attività, quelle legate a Star Wars, World of Warcraft, Ghostbusters, Attack On Titan.
Non mancheranno le sessioni di Laser Tag, simulazioni di guida ispirato al manga Initial D, spettacoli e performance artistiche a tema Teen Wolf, Maleficent, Angel Battle. E ancora stand con creazioni artigianali, giochi di ruolo e da tavolo e molto altro.
In Borgo Maggiore, sarà allestito un Cosplay Red Carpet con passerella per foto e interviste, mentre nell’area Artist Alley, lavoreranno in tempo reale i fumettisti Marco Russo, Davide Bigotti “Bigo”, Icarus, Vanessa Mancini.
Presente anche un’Area Palco con i presentatori Roberto Costantini e Letizia Cosplay e con l’intrattenimento dei Dj Kiko e Niko e di Claudio Bastoni. La serata si scalderà con le esibizioni di Capsule Corp Cartoon Cover Band e Giorgio Vanni.
Ci sarà inoltre un’Area Kids gestita dalla cooperativa Goccia Dopo Goccia e un’Area Street Food di Millante Eventi.
“I Love Bientina è orgogliosa di essersi impegnata insieme Alnilam Arts per realizzare primo evento fantasy a Bientina - dichiara Eleonora Del Carratore, presidente di I Love Bientina - Un anno di lavoro e preparazione, che ha visto l’impegno di tutto il Consiglio, di tutti i commercianti di Bientina e la collaborazione con le associazioni e le contrade. Ringraziamo l’Amministrazione Comunale per il sostegno e il nostro sponsor, ‘Non Solo Fumetto 3’”.
“Un evento che è un ulteriore scalino in progressione per il nostro CCN - aggiunge Francesco Schiavelli, consigliere I Love Bientina - Perché dimostra ancora una volta quanto Bientina sia un posto speciale: una realtà viva e dinamica, capace di attirare sempre più nuove realtà commerciali”.
“Anche a Settembre, i nostri commercianti hanno voluto stupirci con questa inedita e fantastica iniziativa - dichiara Alessandro Cai, Vicesindaco del Comune di Bientina con delega al commercio - Abbiamo trascorso un’estate ricca di eventi, a riprova della dinamicità del nostro tessuto associativo e commerciale. Ora siamo pronti a goderci questa giornata, dopodiché il nostro Centro Commerciale Naturale si dedicherà alla preparazione del Natale 2023. E noi, come Amministrazione, saremo pronti a supportarli”.
Come associazione, cerchiamo di essere nel nostro piccolo una sorta di ‘macchina del tempo’ - dichiarano Manuela Battistelli e Daniele Giovannini, Presidente e Vicepresidente di Alnilam Arts - Vogliamo mantenere lo
spirito del ‘bambino’ nelle persone grandi, strizzando comunque l’occhio alle nuove realtà, alle nuove correnti e generi, indipendentemente dal mezzo di comunicazione: che sia il manga, il fumetto, la serie Tv.
Ringraziamo l’associazione I Love Bientina e l’Amministrazione che ci hanno permesso di organizzare un evento che in qualche modo divulghi i mondi nerd e fantasy. Mondi in cui la nostra associazione è immersa a 360° e che appassiona sempre più persone di tutte le età”.