Farmacie online, i vantaggi di una rivoluzione che ha cambiato la vita di milioni di italiani
Le farmacie online in Italia, 1436 secondo i dati ufficiali del Ministero della Salute aggiornati al primo trimestre dello scorso anno, possono essere definite, a ragione, come una vera e propria rivoluzione. Legali dal 2014, quando il Bel Paese ha recepito una direttiva europea, nel 2020 hanno iniziato la loro crescita esponenziale a causa delle restrizioni Covid, per poi proseguire con segno positivo negli anni successivi. I numeri post emergenza sanitaria? Trainati prima di tutto dalla crisi economica e dalla necessità di tenere sotto controllo le spese di casa.
Le farmacie online vedono in questo aspetto il loro primo grande vantaggio: propongono sempre promozioni e, numeri alla mano, hanno prodotti come i farmaci senza obbligo di prescrizione che arrivano a costare anche il 28% in meno rispetto ai prezzi dei punti vendita fisici.
Degna di nota è anche l'ampia gamma di scelta, realtà a prescindere dal prodotto che si ha intenzione di acquistare. Questo aspetto è particolarmente interessante in quanto sempre più legato al successo delle e-farmacie di grandi catene o di cooperative di settore che, come Farmacia CEF, nome storico che ha lanciato la sua farmacia sul web all'inizio dello scorso anno, cavalcano l'onda dell'innovazione e puntano a intercettare un mercato il più consistente possibile dal punto di vista numerico.
Porsi questo obiettivo vuol dire anche - e il caso già citato dell'e-ecommerce di Farmacia CEF, con il suo store locator, lo dimostra chiaramente - non dimenticare chi, pur essendosi aperto al digital, ricerca ancora il consiglio del farmacista (come evidenziato da diversi sondaggi degli ultimi anni, questa figura continua a essere un riferimento autorevole).
Le farmacie online - per amor di precisione, è bene ricordare che il Decreto Legislativo 7 del 19 febbraio 2014 coinvolge pure le parafarmacie - hanno un altro grande pro, oggi come oggi molto apprezzato: la possibilità di fare acquisti in totale riservatezza. In un mondo in cui la privacy è sempre più un valore al centro dell'interesse del legislatore da tempo, parliamo di un aspetto che fa la differenza.
Degna di nota è pure l'alta qualità delle informazioni che, sui portali, vengono messe a disposizione dell'utente. Nella sezione blog degli e-commerce, è sempre più facile trovare articoli approfonditi e scritti da professionisti specializzati che permettono di fare scelte consapevoli relativamente ai prodotti, con ripercussioni indubbiamente positive sull'autorevolezza del brand che è la singola farmacia.