Fase 2, riaprono i parchi: lettera aperta ai bambini (e ai genitori)
Gli assessori Cocilova e Mori del Comune di Pontedera si appellano al buon senso dei cittadini per il mantenimento delle misure di sicurezza sanitaria
Da oggi, lunedì 4 maggio, riaprono alcuni parchi pubblici di Pontedera, con orario dalle 15 alle 20.
Gli assessori al sociale Carla Cocilova e alla pubblica istruzione Francesco Mori hanno scritto una lettera aperta ai bambini (e ai genitori) di Pontedera per spiegare loro come il Comune abbia organizzato l’animazione in ogni parco anche al fine di garantire il rispetto delle regole previste dalle normative del Governo.
"Care bambine e bambini, cari ragazze e ragazzi della nostra città di Pontedera,
Vi scriviamo questa lettera, perché immaginiamo che per voi non sia stato semplice affrontare questo periodo. Non sarà stato facile abituarsi ai nuovi ritmi, ai compiti a distanza, rinunciare agli sport, al gioco, alle attività che svolgevate quotidianamente. Non avrete potuto vedere i nonni, gli insegnanti, né i compagni e magari a volte vi siete anche sentiti soli. Alcuni ne avranno approfittato per passare un po’ di tempo con le proprie famiglie, ma sicuramente molti di voi non vedono l’ora di uscire, giocare e rivedere gli amici!
Da lunedì i parchi della nostra città riapriranno, ma dovremo riprendere a vivere le nostre giornate con un po’ di lentezza, facendo gradualmente dei piccoli passi in avanti, pur rispettando alcune regole. Molte di queste regole le avete imparate bene in questi giorni: come lavarsi le mani, come starnutire, come mantenere le distanze.
Ora lo sforzo che dovremo fare tutti insieme è quelli di imparare ad utilizzare gli spazi pubblici della nostra città in modo corretto.
I giochi nei parchi saranno ancora chiusi, non potremo ancora abbracciare gli amici né condividere con loro oggetti o giocattoli. Sembra difficile, ma sicuramente la vostra fantasia e le vostre mille capacità vi faranno trovare nuove forme e nuove opportunità di interagire con gli altri.
Noi come Comune vi daremo un piccolo aiuto.
Infatti troverete in 15 parchi della città (uno per ogni quartiere o frazione) una persona che vi aiuterà a capire cosa potrete fare in questi spazi. Si tratta di un animatore o un’animatrice, lo riconoscerete sicuramente, che vi accoglierà al parco ogni pomeriggio della prossima settimana. Questa persona avrà il compito di orientare i vostri giochi, raccontarvi quali sono le regole, rispondere ai vostri dubbi e magari ascoltare i vostri pensieri e le vostre idee.
Spesso viene detto che i bambini sono il nostro futuro, noi vi diciamo che siete il nostro presente.
Siete cittadini e cittadine di Pontedera e la città è pronta ad ascoltarvi e a muoversi al vostro fianco.
Un abbraccio".