Fatiscente, ponte per Latignano chiuso al traffico

Cronaca
Cascina
Lunedì, 24 Maggio 2021

Provvedimento preso a seguito di verifica dei Vigili del fuoco

Nuovi problemi per uno dei ponti che attraversano il Canale Imperiale nel comune di Cascina.

Con ordinanza N° 27 del 24 maggio, il sindaco Michelangelo Betti, su segnalazione dei Vigili del fuoco di Pisa, ha disposto la chiusura immediata del ponte di via Ciro Menotti, quello che dalla Statale dell'Arnaccio porta al centro abitato di Latignano, ma anche alla trafficata via di Rio Pozzale.

LEGGI L'ORDINANZA

La chiusura è immediata e valida per tutti i mezzi e i pedoni è stata necessaria "considerato che il perdurare della situazione in atto potrebbe causare pericolo per l’incolumità pubblica e privata".

La drastica decisione deriva da un sopralluogo dei Vigili del fuoco che riportano "Da esame visivo sul posto si è preso atto che, il ponte presenta un forte e diffuso degrado superficiale, il calcestruzzo formante il copriferro delle armature in acciaio non è più presente in diverse parti della superficie, mentre in altre porzioni è in procinto di staccarsi dalla struttura".

Situazione, tra l'altro, analoga a quella vissuta in passato da altri ponti insistenti sul Canale Imperiale (leggi anche: Ponti sull'Arnaccio senza controlli e a rischio crollo).

Nell'ordinanza il Comune di Cascina individua il responsabile della cura della struttura nella Regione Toscana: "La stessa Ordinanza - riporta una nota - ordina altresì alle autorità competenti l'adozione di interventi di verifica urgente e messa in sicurezza dello stesso ponte".

 

ATTENZIONE: Le foto allegate si riferiscono al servizio fatto nell'agosto 2019 presso il ponte di via Santa Maria Sud a Chiesanova

LEGGI ANCHE
Ponti sull'Arnaccio senza controlli e a rischio crollo
Ponti sull'Arnaccio: a che punto siamo? I residenti di Chiesanova protestano, il Comune cerca soluzioni
Chiuso il ponte che collega l'Arnaccio a Via Santa Maria Sud a Chiesanova di Cascina
Chiesanuova di Cascina, sale la protesta degli abitanti di via Santa Maria Sud. "Prigionieri a casa nostra"
Cascina, il divieto di transito c'è ma non si vede. Camion "selvaggio" sul ponte di Via di Corte

carlo.palotti
AllegatoDimensione
PDF icon ordinanzan27del24052021.pdf217.87 KB