Fedeli: Pronta a celebrare le unioni civili a Cascina

Cronaca
Cascina
Venerdì, 23 Settembre 2016

Valeria Fedeli quest'oggi venerdì 23 settembre ospite di Civic, il festival del civismo andato in scena a Pisa, torna a parlare di Cascina e delle Unioni Civili tanto invise alla Sindaca Ceccardi"Sono pronta a andare a Cascina a celebrare le unioni civili, afferma la vice presidente del Senato, chiederò la delega alla Sindaca Ceccardi".

Da quando è stata eletta Sindaca Susanna Ceccardi, ha sempre dichiarato di non voler celebrare nel suo comune le unioni civili, appellandosi ad un obiezione di coscienza che però non è prevista dalla Legge Cirinnà. Per questo l'esponente della Lega Nord, ha addirittura messo in campo un pool di avvocati per contestare la costituzionalità della legge. Resta il fatto che oggi a Cascina una coppia omosessuale che decide di unirsi civilmente non può farlo per la decisione di non celebrare l'atto e quindi di non iscrivere la coppia nell'apposito registro.

"Si tratta di una decisione illegittima, essendo le unioni civili regolate da una legge nazionale e, come ha ricordato anche il Consiglio di Stato lo scorso luglio, non esiste la possibilità di obiezione di coscienza" ha aggiunto Fedeli.
"Chi ricopre ruoli elettivi e di governo non può non rispettare le leggi, ma anzi ha la responsabilità di garantire l'esercizio pieno dei diritti che la legge riconosce a tutte le cittadine e tutti i cittadini. Se ci saranno coppie di Cascina che chiederanno di poter vedere riconosciuta la propria unione chiederò allora la delega è andrò io stessa a celebrarla, per garantire che ad ogni persona e ad ogni coppia venga riconosciuto il diritto ad amarsi e a vedere il proprio amore riconosciuto dallo Stato".

massimo.corsini