Feralpisalò-Pisa: 0-1 Nerazzurri brutti e finalmente vittoriosi - CRONACA, INTERVISTE, STATISTICHE

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 23 Settembre 2023

Settimo punto stagionale, martedì nuova trasferta in casa della Reggiana

Seconda vittoria stagionale per il Pisa che batte 1 a 0 la Feralpisalò grazie alla rete di Canestrelli.

Nerazzurri quasi mai padroni del campo, poco lucidi e sempre sottotono fisicamante, ma questa volta, capaci di portare a casa i tre punti, gettando il cuore oltre l'ostacolo, anche con un po' di fortuna (vedi la traversa palo e le parate di Nicolas).

Pisa che sale a quota 7 in classifica generale (con un match da recuperare).

Martedì 26 settembre nuova trasfera per il turno infrasettimanale, in casa della Reggiana.

INTEVISTE POST GARA

PRIMO TEMPO LIVE (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)

Buonasera, tutto pronto per Feralpisaò-Pisa, match valido per la 6a giornata di serie B. Squadre in campo, Pisa in maglia gialla. Un minuto di silenzio in memoria del presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano. Partiti! Doppia occasione da gol per i padroni di casa al 5': la difesa nerazzurra (Canestrelli) ribatte in qualche modo le due conclusioni a botta sicura. Risponde dalla lunga Valoti al 6', conclusione deviata in angolo. Da destra Veloso corto, palla ancora ai nerazzurri che restano in pressione. Primi 10 minuti di gara senza vere emozioni. Doppia occasionissima Pisa. All'11', secondo angolo per i nerazzurri: da sinistra va Veloso, Leverbe di testa trova l'opposizione del portiere che poi si ripete su Mlakar tutto solo in area. Peccato. Continua a premere il Pisa. Siamo al quarto d'ora. Occasionissima Feralpisalò al 16': Parigini salta due volte Beruatto e serve Balestrero che in scivolata mette a lato. Ammonito Calabresi al 16'. Sinistro debole di Valoti al 18'. Match equilibrato. Martella in ritardo su Calabresi al 21': punizione interssante da destra per i nerazzurri. Sul punto va Veloso: sinistro a giro sul secondo palo e la difesa libera. Destro a giro da sinisrtra di Vignato al 22': palla fuori di poco. Ammonito Kourfalidis al 26'. Raggiunta e superata la mezz'ora di gioco, risultato che resta in parità. Match che stenta a decollare. Siamo al 33'. Pisa poco preciso in fase di costruzione. Meno di dieci minuti più recupero alla fine del primo tempo. Prende coraggio la Feralpisalò, al tiro al 37', debole e fuori. Difficile vedere più di tre passaggi consecutivi da parte dei ragazzi di Aquilani. Angolo Feralpi al 40'. Occasione Feralpisalò. Secondo tiro consecutivo dalla bandierina al 41' e Nicolas salva la situazione sul colpo di testa di Pilati. Meglio i padroni di casa da qualche minuto, Pisa incapace di ripartire. Siamo al 44'. Un minuto di recupero. Finisce così, squadre al riposo sul pareggio a reti bianche.

Brutto Pisa a Piacenza, al tiro solo in un paio di occasioni e come al solito, messo sotto fisicamente a fine frazione di gioco. Nicolas salva il risultato su Pilati.

PRIMO TEMPO LIVE (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)

Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Tra i nerazzurri Barbieri subentra a Calabresi. Partiti! Subito ammonito Canestrelli al 2'. Occasione Feralpi al 5': Nicolas si allunga e blocca la conclusione girata in area da Butic. Ancora pericolosi i padroni di casa al 7' sugli sviluppi di una punizione. Ammonito Parigini al 10'. Nella Feralpi al 13' fuori Kourfalidis per Hergheligiu. Siamo al quarto d'ora, Pisa non ancora pervenuto e forse anche meno propositivo di inizio primo tempo. 20 minuti di vera noia. Occasionissima Pisa al 22': Vignato serve Valoti a rimorchio, il portiere si allunga in qualche modo in angolo. Da sinistra va Veloso, salta Canestrelli e gooolllll al 23', di testa. 1-0. Angolo Feralpi al 26'. Moreo ha i crampi, al suo posto, al 27' Arena. Tra i padroni di casa Compagnon per Fiordilino e La Mantia per Di Molfetta. Si fa male anche Marin, nel Pisa al 30' gli subentra Touré, mentre Piccinini prende il posto di Valoti. Uscita con i piedi del portire di casa su Mlakar e cartellino giallo anche per lui al 33'. Ultimi dieci minuti del match, ora il Pisa può giocare anche col cronometro per cercare di portare a casa la vittoria. In campo regna comunque l'equilibrio. Occasionissima Feralpi al 37': la difesa nerazzurra libera in affanno sull'affondo di Parigini, palla che arriva a Martella e sinistro violentissimo che si schianta sulla traversa, poi sul palo e esce. Al 38' Caracciolo torna in campo dopo l'infortunio al posto di Vignato. Angolo Pisa al 42': da sinistra va Veloso per un nulla di fatto. Doppio cambio per i padroni di casa, Tonetto per Letizia e Sau per Martella al 43'. Occasione Pisa al 45': Beruatto incrocia da dentro l'area e la palla esce di un soffio sfiorando il palo lontano. Otto minuti di recupero. Ancora cinque minuti alla fine del match. Ammonito Touré. Giallo anche per Mlakar. Meno di due minuti alla fine. Punizione per i padroni di casa al 53': palla altissima. Finisce così, al 55', il match. PIsa batte Feralpisalò 1-0.

Partita difficilissima e Pisa davvero brutto a Piacenza, ma che conquista la seconda vittoria stagionale grazie alla rete di Canestrelli.

 

DIRITTO DI CRONACA. IL LIVE DI PUNTO RADIO

LE STATISTICHE  di Luca Barboni

IL TABELLINO

FERALPISALÒ-PISA SPORTING CLUB: 0-1 (sesta giornata serie B)

FERALPISALÒ (4-3-3): Pizzignacco; Letizia (43' st Tonetto), Pilati, Bacchetti, Martella (43' st Sau); Kourfalidis, Fiordilino (27' st Compagnon), Balestrero; Di Molfetta (27' st La Mantia), Butic, Parigini. A dis. Minelli, Volpe, Zennaro, Ceppitelli, Bergonzi, Petrelli. All. Vecchi

PISA SC (4-2-3-1): Nicolas; Calabresi (1' st Barbieri), Leverbe, Canestrelli, Beruatto; Marin (30' st Touré), Veloso; Vignato (38' st Caracciolo), Valoti (30' st Piccinini), Mlakar; Moreo (27' st Arena). A dis. Loria, Hermannsson, Torregrossa, Esteves, Jureskin, Masucci, Barberis. All. Aquilani.

ARBITRO: Daniele Minelli di Varese (De Meo-Bercigli, VI Cherchi - VAR Abbattista e Guualtieri).
RETE: st 23' Canestrelli (P).
NOTE. Ammoniti: Calabresi (P), Kourfalidis (F), Canestrelli (P), Parigini (F), Pizzignacco (F), Touré (P), Mlakar (P); angoli: (2-2) 4-4; recupero: 1' + 8'.

I PRECEDENTI

Non ci sono precedenti far le due formazioni. Per tutte le curiosità è possibile riascoltare l’ultima puntata de “Il Chiavacci racconta il Pisa” andato in onda giovedì scorso alle 18:05 e riascoltabile sulla piattaforma Spotify.

LA DIRETTA

Ricordiamo che per seguire la partita del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diritto di cronaca che prevede prima un ricco prepartita con interviste in diretta dallo stadio; durante la gara dei neroazzurri con commenti a caldo, analisi tecniche, flash in diretta dagli altri campi della serie B e la grande novità: tutti i tifosi del Pisa potranno dire la loro in tempo reale attraverso la pagina facebook PuntoRadioFM dalla quale sarà possibile seguire la diretta radio; dopo un ricco post partita con interviste ai protagonisti del match e con i commenti dei tifosi.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

carlo.palotti