Festa dei Carabinieri, premiato il militare che a Cascina salvò una donna nel sottopasso allagato

Cronaca
Cascina
Lunedì, 5 Giugno 2017

Alla presenza delle Autorità della Provincia, i Carabinieri del Comando Provinciale di Pisa e delle compagnie di Pontedera, San Miniato e Volterra hanno celebrato la  203esima festa della fondazione della “Benemerita”.

Nella circostanza, il Comandante Provinciale, Colonnello Nicola Bellafante, ha voluto ringraziare, oltre alle Autorità intervenute, i carabinieri caduti nell’adempimento del dovere, facendo inoltre debita menzione dei militari che, nell’ultimo anno, sono stati feriti in servizio. Il Comandante ha anche riepilogato i dati più significativi registrati dall’Arma durante il 2016: in particolare, spiccano i 615 arresti, il perseguimento di 15.843 delitti complessivi, le oltre 25.000 pattuglie di controllo del territorio.

Il discorso del Comandante ha compreso anche un particolare ringraziamento ai militari in servizio, cui ha riconosciuto gli importanti meriti conseguiti. Da ultimo, il Comandante ha fatto riferimento sia all’importante assorbimento del Corpo Forestale dello Stato nei ranghi dell’Arma, fenomeno che ha riguardato anche la Provincia di Pisa; sia all’attivazione delle Aliquote di Primo Intervento, misura di contrasto al terrorismo, effettive da alcuni mesi a Pisa come negli altri capoluoghi del Paese.

Durante la cerimonia, dallo stile sobrio ma densa di contenuti, sono stati premiati i militari che si sono di distinti per meriti di servizio durante gli ultimi periodi. In particolare, sono state consegnate sette ricompense, per altrettanti atti di merito o operazioni di servizio particolarmente importanti. Gli attestati di ricompensa sono stati consegnati, con un gesto dall’alto senso simbolico, dalle Autorità civili e militari che hanno preso parte alla cerimonia. Infine, a ricordo del Brigadiere Domenico Iamartino (leggi qui), militare della Stazione di San Giovanni alla Vena, prematuramente scomparso durante lo scorso inverno, il Comandante Provinciale ha consegnato alla moglie, la Signora Bisegna, una medaglia ricordo del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri.

Il Comando Provinciale di Pisa ha rilasciato anche le seguenti ricompense, fra queste anche una al carabiniere scelto Angelo Iossa che nell'agosto 20165 salvò una donna rimasta bloccata nel sottopasso allagato nel comune di Cascina:

Encomio Semplice, concesso dal Comandante della Legione Carabinieri “Toscana” a: Luogotenente Andrea Oteri, all’App.Sc. Giovanni Paonessa, all’App. Angelo di Nardi, all’App. Vittorio de Luca e al Car. Clarissa Vinciguerra, con la seguente motivazione: “Comandante e addetti a stazione distaccata, dando prova di spiccata professionalità ed elevato intuito investigativo, partecipavano a prolungata attività d’indagine che permetteva di disarticolare un sodalizio criminale dedito ai furti in danno di concerie ed istituti di credito. L’operazione si concludeva con l’arresto di 7 persone ed il recupero di pelli pregiate, provento di furto, per un valore commerciale di circa 500.000 euro”. Santa Croce sull’Arno, aprile – ottobre 2014

Encomio Semplice, concesso dal Comandante della Legione Allievi Carabinieri al Car. Mattia Silvestro, con la seguente motivazione: “Carabiniere Allievo impegnato nella vigilanza ai seggi in occasione di consultazioni referendarie, evidenziando spiccate capacità professionali, prontezza d’animo e spirito di servizio, prestava tempestivo soccorso ad un cittadino colto da malore ed in crisi respiratoria riuscendo ad impedire il soffocamento del malcapitato e a scongiurare più gravi conseguenze sino all’arrivo del personale sanitario. La vicenda, ampiamente riportata dai mezzi d’informazione, riscuoteva apprezzamento e riconoscimenti sia dell’amministrazione comunale sia dall’opinione pubblica, contribuendo a esaltare il prestigio dell’Istituzione”. Valdagno (VI), 17 aprile 2016.

Encomio Semplice, concesso dal Comandante della Legione Carabinieri “Toscana” al Mar.”A”.s.UPS Fabrizio Maisto, al Davide Scarso, al Brigadiere Capo Giulio Marotta e all’App.Sc. Mario Lustrissimi, con la seguente motivazione: “Addetti a Nucleo Investigativo di Comando Provinciale, evidenziando elevata professionalità, perseverante impegno e non comune intuito investigativo, partecipavano ad articolata attività di indagine che consentiva di individuare e trarre in arresto un uomo di nazionalità marocchina, responsabile dell’efferato omicidio di una prostituta nigeriana, nonché di una tentata violenza sessuale e due rapine in danno di altre donne dedite alla prostituzione”. Vecchiano (PI), marzo – maggio 2015

Encomio Semplice, concesso dal Comandante della Legione Carabinieri Liguria al Mar.Ca. Arianna Mattia Santini, con la seguente motivazione: “Addetto a Nucleo Operativo di Compagnia Capoluogo, partecipava attivamente a complessa attività investigativa a seguito di omicidio di straniero consumato con efferate modalità, dando prova di elevata professionalità e spiccate capacità investigative, portava un rilevante contributo alle indagini che si concludevano con l’individuazione e l’arresto di due dei tre esecutori dell’agguato mortale, uno dei quali catturato in Spagna”. Genova, novembre 2015 – marzo 2016

Encomio Semplice, concesso dal Comandante della Legione Carabinieri “Toscana” al Car. Sc. Angelo Iossa, con la seguente motivazione: “Addetto a Stazione Distaccata, nel corso di servizio perlustrativo, con sprezzo del pericolo ed alto senso del dovere, avvedutosi che una donna era rimasta bloccata a bordo del proprio autoveicolo in un sottopasso ferroviario ormai allagato a seguito di forte precipitazione piovosa, non esitava a tuffarsi nell’acqua che aveva già ricoperto il mezzo ed infrangendo il vetro posteriore, ad estrarre la malcapitata, traendola quindi in salvo”. Cascina (PI), 24 agosto 2015

Encomio Semplice, concesso dal Comandante della Legione Carabinieri “Toscana” all’Appuntato Scelto Salvatore Agosto, con la seguente motivazione: “Addetto a Stazione Distaccata, con ferma determinazione, esemplare iniziativa ed eccezionale coraggio, unitamente ad altri commilitoni non esitava ad intervenire nell’abitazione di un uomo che, munito di vario armamento e in stato di alterazione, minacciava propositi suicidi. Nel corso dell’intervento, visto l’esagitato puntare la pistola contro di sé, con mossa repentina, interveniva sull’azione di fuoco facendo deviare il colpo ed immobilizzando il malcapitato, scongiurando così più gravi conseguenze” Lari (PI), 9 giugno 2015

Encomio Semplice, concesso dal Comandante della Legione Carabinieri “Toscana” al Luogotenente Giorgio Matta, con la seguente motivazione: “Addetto a Nucleo Operativo e Radiomobile di Compagnia Capoluogo, dando prova di spiccata professionalità ed elevato intuito investigativo, forniva determinante contributo in complessa e prolungata attività d’indagine che permetteva di disarticolare un sodalizio a carattere transnazionale, collegato a gruppi della criminalità organizzata calabrese, dedito al traffico di sostanze stupefacenti nel territorio nazionale e all’estero. L’operazione si concludeva con l’arresto di 17 persone ed il sequestro, anche con la collaborazione di organismi di polizia esteri, di complessivi 48 chilogrammi di sostanze stupefacenti”. Provincia di Lucca, Territorio Nazionale ed Estero, maggio 2011 – luglio 2014.

Infine è stata illustrata anche l'attività svolta dai militari dell'Arma nel mese di maggio: "A confermare il trend positivo, evidenziato dal Comandante nella sua breve allocuzione, relativamente ai risultati operativi, contribuiscono significativamente anche i dati dell’ultimo mese di maggio, che, sommati a quelli dei primi mesi dell’anno, permettono di registrare una concreta e proficua collaborazione dell’Arma territoriale con i suoi reparti specializzati. Durante maggio, difatti, nel solo centro cittadino sono state effettuate 63 pattuglie urbane complessive, in aggiunta ai servizi di pronto intervento, , con l’impiego di circa 175 militari nei 31 giorni. 6 sono stati gli arresti in flagranza e 7 le persone denunciate in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria. In totale, sono state controllate 282 persone, di cui 10 accompagnate in caserma per l’identificazione. Le automobili controllate sono state 138 e 2 le contravvenzioni elevate al codice della strada. I controlli per stupefacenti hanno permesso il recupero di grammi 24 di cocaina, grammi 87 di hashish e grammi 66 di marijuana, nell’ambito delle 28 perquisizioni effettuate. 13 sono state le segnalazioni amministrative per droga".

massimo.corsini