Festa dei musei, la Certosa aperta la sera di Sabato 19 maggio

Cultura
Venerdì, 18 Maggio 2018

Sabato 19 maggio su tutto il territorio nazionale si celebra la Festa dei Musei alla quale ha aderito anche il Museo nazionale della certosa di Calci che sarà aperto per la Notte europea dei Musei 2018 in orario serale con due visite guidate alla Quadreria del Priore e alla Mostra di opere dell’artista Igor Mitoraj.

La Quadreria, parte dell’appartamento priorale, è una sala recentemente aperta al pubblico grazie alla generosità del Rotary Club Cascina, alla sovvenzione District Grant e al contributo della società A.T.E.F.I. srl, e allestita riproponendo parte dell’arredo che originariamente costituiva il salotto, un ampio e arioso ambiente nella cui volta è dipinta la Gloria di San Bruno, copia del dipinto eseguito da Pietro Giarrè nel corridoio grande che conduce al chiostro dei Padri; in essa sono esposte le incisioni con Storie della vita di Cristo e alcuni quadri di valore quali ad esempio i ritratti dei Priori che ritornano nel loro contesto d’origine, ricreando così l’atmosfera di elegante riservatezza che aveva nei secoli caratterizzato gli ambienti di vita del Priore. Ha inoltre qui trovato posto l’affresco di Pietro Giarrè raffigurante san Bruno dipinto per una delle pareti esterne del chiostrino priorale.

La visita alla certosa si è recentemente arricchita dell’esposizione di una selezione di opere del Maestro Igor Mitoraj  donate allo Stato il 19 gennaio 2018 e presentate nei monumentali e suggestivi spazi della certosa in attesa della realizzazione del Museo dedicato all’artista a Pietrasanta.

Le visite, accompagnate dal personale del Polo Museale della Toscana, partiranno alle ore 20,00 e alle ore 21,00; il prezzo del biglietto avrà il costo simbolico di 1€.

redazione.cascinanotizie