Festa del Donatore dell'AVIS di Cascina, un successo
L'AVIS Comunale ha, recentemente, organizzato la Festa del Donatore, un appuntamento importante, all'interno della Festa del Volontariato della Pubblica Assistenza. Un modo per promuovere la buona pratica del donare, ma anche per un momento conviviale tra i tanti associati, i volontari, gli amici e i familiari. Un ribadire l'importanza del donare sangue, soprattutto in questo period, l'estate, quando ce ne sarebbe maggiormente bisogno e spsso, invece, c'è carenza. Donare sangue è un atto di solidarietà, un atto di educazione civica. Di seguito il comunicato giunto in redazione
Martedì 26 Giugno si è svolta la prima edizione della “FESTA DEL DONATORE”, organizzata dall’AVIS Comunale di Cascina (Associazione Volontari Italiani Sangue), presso la Festa del Volontariato della Pubblica Assistenza (area ex- Tettora).
L’obiettivo principale era rendere omaggio ai propri Soci Donatori, offrendo loro una cena, aperta anche a familiari ed amici.
L’evento è stata l’occasione per riunire, incontrare e conoscere tutti i nostri Donatori,
che, con entusiasmo, hanno partecipato all’iniziativa condividendo le esperienze acquisite grazie al gesto volontario e gratuito della donazione.
Tra gli ospiti della serata anche il Vice Presidente vicario di AVIS Toscana Luciano Franchi, il quale, intervenuto insieme al Presidente dell’AVIS Comunale di Cascina Giovanni Bonciani, ha sottolineato quanto sia importante DONARE e avvicinare sempre più persone al mondo della donazione, diffondendo questo messaggio prima di tutto a familiari ed amici. Entrambi hanno poi evidenziato l’estrema necessità di sangue ed emocomponenti (plasma e piastrine), soprattutto nel periodo estivo, in cui, come di consueto, si registra un calo delle donazioni dovuto alle temperature elevate e alle relative conseguenze sullo stato di salute.
A riguardo, l’associazione ha cercato di prevenire tale carenza promuovendo la cultura del Dono negli istituti scolastici del territorio, dove gli studenti hanno avuto l’opportunità di conoscere AVIS e di entrare a far parte di questa grande Famiglia.
La vicinanza con l’ospedale di Cisanello (PI) dovrebbe stimolarci a dare il massimo, in quanto frequentemente si effettuano trapianti di organi, che, rispetto a tutti gli altri tipi di interventi chirurgici e trasfusioni, necessitano di una quantità più elevata di sacche di sangue, plasma e piastrine.
Da questi stimoli è nata l’idea di organizzare la “FESTA DEL DONATORE”, in cui abbiamo voluto ringraziare i Soci Donatori, iscritti all’AVIS di Cascina, augurandoci che il loro spirito di altruismo e solidarietà sia di esempio alla nuova generazione.
Rivolgiamo un particolare ringraziamento a Paolo Berti, responsabile dell’organizzazione della Festa del Volontariato, a tutti i volontari della Pubblica Assistenza e alle volontarie del Servizio Civile di AVIS Cascina, Alice Nassi e Daria Centi, che, con dedizione e pazienza hanno contribuito alla riuscita dell’evento.
Il Presidente Giovanni Bonciani e tutto il Consiglio dell’AVIS Comunale di Cascina vi salutano e vi aspettano numerosi alla prossima edizione.