Festa della Liberazione a Cascina (galleria fotografica)
79 anni dalla liberazione dal nazifascismo, un 25 aprile a Cascina con tanti cittadini e associazioni, assenti i rappresentanti politici della destra in Consiglio Comunale, per le opposizione presente il consigliere Fabio Poli
Scrive il Sindaco Michelangelo Betti sulla sua pagina facebook
Il Comune di Cascina ha festeggiato il 25 Aprile in Piazza Caduti, con tanti cittadini, associazioni e amministratori. Una celebrazione che ha riunito la nostra comunità per rinsaldare il legame con le basi della democrazia in Italia. Per ricordare i valori fondanti della Repubblica, per ricordare chi è caduto per la libertà.
A cento anni dall'assassinio di Giacomo Matteotti e a ottanta anni dai mesi tragici dell'ultima fase della guerra, quando, anche il nostro territorio, fu insanguinato dalle stragi dei nazifascisti, va ancora costruita la piena consapevolezza di come la Resistenza fu un moto unitario che vide combattere insieme comunisti, socialisti, cattolici democratici, azionisti, liberali e monarchici, civili e militari. Tante persone normali che lottarono per la libertà, spesso anche a prezzo della vita.
In piazza con noi anche Udo Surer, il giorno dopo aver ricevuto il Pegaso della Regione Toscana per il suo impegno per la memoria.