Festa della Rocca di Ripafratta, un fine settimana di eventi
Arriva la “Festa della Rocca e del suo territorio” a Ripafratta: sabato 9 e domenica 10 settembre, due giorni di iniziative per scoprire il territorio di Ripafratta, borgo del comune di San Giuliano Terme tra Lucca e Pisa
Protagonista assoluta, la Rocca di San Paolino con le sue torri e il sistema fortificato della Valdiserchio. Sono infatti previste visite guidate a ciclo continuo sia alla fortezza che al borgo, e poi passeggiate e trekking alle vicine Torri, come la Torre Segata e la Torre Centìno, e all’Eremo di Rupecava, che sarà possibile visitare internamente. E ancora rafting e SUP in Serchio, passeggiate lungo i corsi d’acqua del territorio, yoga nel bosco, un’esperienza nella natura dedicata ai ragazzi, biciclettate, tiro con l’arco storico e poi presentazioni di libri, musica dal vivo e ristoro a pranzo e a cena.
Il programma completo della Festa, che è organizzata dalla Pro Loco di Ripafratta “Salviamo La Rocca” nell’ambito dell’Estate Sangiulianese con la collaborazione di tante associazioni, si trova su www.salviamolarocca.it/festa. Alcune iniziative hanno posti limitati e richiedono quindi una prenotazione, che è possibile effettuare direttamente dal sito.
“La Festa della Rocca è arrivata alla sua undicesima edizione”, commenta Ubaldo Fronte, presidente della Pro Loco, “e anche quest’anno abbiamo aggiunto nuove iniziative - in tutto sono oltre trenta - che ne fanno l’edizione più ricca di sempre. La Festa, per due giorni, mostra quello che Ripafratta potrebbe essere: un luogo dove si incontrano un turismo lento ed esperienziale, rispettoso della comunità locale, e al tempo stesso un luogo vivo e piacevole per chi ci abita. Decine saranno i volontari coinvolti, ma è l’intera frazione a essere mobilitata”.
La Rocca di San Paolino, acquistata dal Comune di San Giuliano Terme nel 2021, è al centro di un percorso di recupero gestito dal “Comitato promotore” di cui fanno parte il Comune, la Pro Loco e l’Università di Pisa. “In occasione della Festa, sarà eccezionalmente possibile visitare la Rocca al suo interno”, commenta Fronte. “E siamo sicuri che arriveranno anche buone notizie per il prosieguo del suo recupero”.
Per informazioni sulla Festa della Rocca, è possibile scrivere a festa@salviamolarocca.it oppure inviare un whatsapp al 339.8358584.