Festa dell'Arma 2018. Pisa celebra i carabinieri (foto e video)
Pisa in festa per i carabinieri.
Questa mattina i carabinieri del Comando Provinciale di Pisa e delle compagnie di Pontedera, San Miniato e Volterra hanno celebrato la propria festa, il 204° annuale della fondazione dell'Arma.
Il Comandante Provinciale, Colonnello Nicola Bellafante, ha ringraziato le autorità intervenute e i carabinieri caduti nell’adempimento del dovere, ed ha menzionato i militari che ogni giorno offrono un concreto contributo alla sicurezza delle collettività, anche liberi dal servizio (scarica il discorso allegato in pdf)
Il Comandante Bellafante ha anche riepilogato i dati più significativi registrati dall’Arma durante il 2017: in particolare, spiccano i 659
arresti, il perseguimento di 15.418 delitti complessivi, le oltre 25.000 pattuglie di controllo del territorio.
Durante la cerimonia, sono stati premiati i militari che si sono distinti per meriti di servizio. In particolare, sono state consegnate sei ricompense, per altrettanti atti di merito o operazioni di servizio particolarmente importanti.
È stato inoltre scoperto il bassorilievo del Maestro Scultore Rolando Stefanacci.
L’opera, installata di recente all’ingresso della sede del Comando Provinciale, richiama i più importanti simboli dell’Arma, spesso ripresi anche dalle varie edizioni dello stemma araldico tradizionale.
Clicca QUI e vedi le immegini registrate durante la cerimonia da tablet o smartphone
Clicca QUI e ascolta l'intervista al Maggiore Giovanni Bartolacci da tablet o smartphone
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 133.54 KB |