Festa nerazzurra a Courmayeur, intanto si sblocca il mercato in entrata

Sport
PISA e Provincia
Domenica, 27 Luglio 2025

Trolio, ecco l'offerta che sblocca la trattativa, ottimismo anche per Nzola, Aebicher e Zerbin

Un bagno di folla, una piazza colma di entusiasmo e un legame sempre più forte tra il Pisa Sporting Club e la Valle d’Aosta, sede del ritiro estivo in vista del ritorno in Serie A. Piazza Jardin de L’Ange, nel cuore di Courmayeur, si è trasformata in una coreografia nerazzurra per salutare la squadra di Alberto Gilardino, protagonista di una serata all’insegna della passione e dell’orgoglio.

A fare gli onori di casa il Sindaco Roberto Rota, affiancato dall’Assessore regionale allo sport Giulio Grosjacques e da Marco Albarello, consulente dell’Assessorato. Sul palco l’intero gruppo nerazzurro, accompagnato dal Patron Alexander Knaster, dal Presidente Giuseppe Corrado, dal Direttore Generale Giovanni Corrado, dal Direttore Sportivo Davide Vaira e naturalmente dallo stesso Gilardino. Tantissimi i tifosi presenti, pronti a colorare Courmayeur con cori e bandiere.

Domenica (ore 17.30, su Pnto Radio), ultimo appuntamento in Valle d’Aosta con il test match contro la Pro Vercelli al Centro Sportivo di Morgex. Un modo per chiudere in bellezza un ritiro definito “proficuo” dalla società, sia sotto il profilo atletico che umano.

Il ritiro si chiude tra applausi, ma il lavoro della dirigenza continua senza sosta. Il Pisa ha infatti presentato un’offerta clamorosa per un difensore argentino del Belgrano, un’operazione descritta come «enorme e dettagliatissima» che testimonia la ferma volontà di Alexander Knaster e dei suoi dirigenti di portare in nerazzurro un altro tassello importante. La risposta del club sudamericano è attesa nelle prossime ore, e stavolta filtra ottimismo: la trattativa potrebbe andare in porto a breve.

Ma non è l’unico fronte caldo. Il Pisa è pronto a chiudere due acquisti di primo piano: Michel Aebischer e M’Bala Nzola.

Aebischer, centrocampista svizzero in forza al Bologna, ha già detto sì. Anche il club emiliano ha dato il via libera: l’operazione verrà formalizzata tra lunedì e martedì, con la formula del prestito e diritto di riscatto (che può diventare obbligo al verificarsi di determinate condizioni). Da battere c’era la concorrenza del Sassuolo, rimasto indietro nelle ultime settimane.

Anche Nzola, attaccante angolano della Fiorentina, ha sciolto le riserve. Ha rifiutato l’offerta del Flamengo e scelto Pisa come prossima tappa della sua carriera. In questo caso si lavora ancora con il club viola per definire i dettagli, ma anche qui si va verso un prestito con diritto/obbligo di riscatto, con fumata bianca possibile nei primi giorni della prossima settimana.

Il Pisa sogna in grande. La Serie A non si affronta, si costruisce. E i nerazzurri sembrano averlo capito benissimo.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini