Festeggiata la Liberazione di Calci. Ghimenti: "Memoria, Antifascismo e difesa dei valori e principi costituzionali"

Cronaca
Calci
Lunedì, 3 Settembre 2018

Sono intervenuti il sindaco, Massimiliano Ghimenti, il presidente dell'ANPI provinciale Bruno Possenti e la consigliera Alessandra Nardini, in rappresentanza del Consiglio Regionale.

Presenti anche il vicesindaco, Valentina Ricotta, gli assessori Anna Lupetti, Giovanni Sandroni e Stefano Tordella, ed il consigliere Fabrizio Berti Lorenzi, oltre a rappresentanti locali dell'ANPI e cittadini.

Un momento molto sentito, quello della Liberazione del paese, una cerimonia sobria, come da tradizione, ma imperniata sul valore del ricordo e dell'attualizzaizone dei concetti e dei principi.

Il sindaco ha più volte sottolineato l'importanza di ritrovarsi intorno ai valori contenuti nella Carta Costituzionale, "figlia" della Resistenza e della Lotta di Liberazione, specie in tempi bui nei quali molti di questi principi vengono messi in discussione.

Il presidente provinciuale dell'ANPI, ha ripercorso le fasi storiche della Liberazione di Calci, ricordando il ruolo fondamentale dei partigiani ed ha aggiunto una riflessione sul ruolo dei rappresentanti dei partigiani (l'ANPI appunto) oggi: "l'ANPI intende perpetrare oggi il ricordo di quei fatti, lavorando in primis all'interno delle scuole. Proprio per questo è stato realizzato un progetto all'interno delle scuole superiori del territorio provinciale di concerto con le istituzioni scolastiche e le conferenze dell'educativo delle 4 aree provinciali. Quest'anno il progetto, ancora migliorato con un anno di esperienza, sarà riproposto".

E' stato il sindaco, Massimiliano Ghimenti, inoltre, a rappresentare il Comune sia alla cerimonia presso Sant'Anna di Stazzema, lo scorso 12 agosto, che il 2 Settembre, presso la Romagna a San Giuliano Terme.

Così commenta il primo cittadino calcesano, che martedì parteciperà anche alla celebrazione a Cascina: "In questo scorcio finale di Legislatura ho voluto riaffermare con forza e testimoniare con la presenza in prima persona del Sindaco, l'impegno di Calci sul tema della Memoria, dell'Antifascismo e della difesa dei valori e principi costituzionali. Per noi questi sono impegni di mandato assunti nei confronti della nostra Comunità".

Fonte Ufficio stampa Comune di Calci

redazione.cascinanotizie