"Festival delle Colline Geotermiche, quattro giorni di anteprime
Al via con quattro giorni di ouverture il 12° Festival delle Colline Geotermiche, focus del programma la sostenibilità ambientale e sociale, dal 15 al 18 giugno
L’Ouverture sarà un festival nel festival: quattro giorni consecutivi di energia e creatività proposti da Officine Papage tra il 15 e il 18 giugno a Castelnuovo Val di Cecina, Pomarance e Monterotondo Marittimo. L’intenso programma di spettacoli, laboratori e talk apre, con il coinvolgimento attivo della comunità del territorio, il calendario degli appuntamenti quasi settimanali che animeranno le colline geotermiche toscane per tutta l’estate.
La maratona di eventi in programma declinerà il rapporto tra umanità e natura nei suoi vari aspetti, con le prime nazionali di “Acqua”, coproduzione Ribalta Teatro/Officine Papage, e di “Dittico dei Rifiuti // Atto I – In discarica” e “Dittico dei Rifiuti // Atto II – In camposanto”, nuove produzioni Papage. Tra gli ospiti in scena, la Compagnia Villain Enterprise (Impegnöso Röhl Sësti - Premio Scenario 2021) in “Tonno e Carciofini”, Factory Compagnia Transadriatica / Fondazione Sipario Toscana con il magico mondo di “Hamelin” (Eolo Awards 2023 come “migliore spettacolo dell’anno”) ispirato alla favola del pifferaio incantatore di topi raccontata dai Grimm, Luigi Ciotta nel suo “Abattoir Blues” che affronta in maniera dissacrante le condizioni di vita umane e animali all’interno dei macelli, e i cantastorie del Teatrino Giullare (Premio Ubu 2006) con il riallestimento di “Lettere a un Lupo e Tragedia di Roncisvalle con bestie” di Giuliano Scabia (Premio Ubu 2005 e 2015), ma anche l’alienamento dai ritmi naturali quotidiani del precariato autogestito, raccontato da Maragoni e Fettarappa in “Solo quando lavoro sono felice”. Una chicca tout public - tra le tante previste - sarà Il Circo-lo dei rifiuti, un pomeriggio di giochi teatrali e circensi sul tema del rifiuto e del riciclaggio. Tra le location scelte, accanto ai luoghi identitari del territorio tra Pomarance, Monterotondo Marittimo e Castelnuovo Val di Cecina, lo spazio strategico della discarica della Bulera. Cuore della programmazione sarà un’Agorà a cura di Laura Bevione in cui cittadini e artisti si incontreranno sul tema “La Cultura e il Teatro: un rifiuto da rigenerare”.
“Rifiuto: qualcosa che non serve più, che ha cessato la sua funzione; dire di no. – afferma Marco Pasquinucci, Direttore artistico del Festival delle Colline Geotermiche, descrivendo il concept della XII edizione - Rifiuto urbano, rifiuto speciale, rifiuto umano, sentirsi un rifiuto, essere rifiutato, essere rifiutata. Rifiuto come possibilità, come nuova occasione, rifiuto che genera qualcosa di nuovo, di diverso, di nuovamente utile. Rifiuto definitivo che invece non può più essere trasformato e rimane solo Rifiuto, magari anche pericoloso. Il Rifiuto è parte di ogni ciclo vitale, non si può (più) far finta che non esista, è necessario guardarlo, sentirlo, affrontarlo, gestirlo, collocarlo. Qual è il posto del rifiuto? Dove lo mettiamo? Dove lo lasciamo? Ci deve essere un posto. E se non c’è lo dobbiamo trovare. Nel posto sbagliato il rifiuto diventa pericoloso, nocivo, a volte tossico. Dobbiamo trovare il posto giusto. I pensieri, le abitudini che non servono più, che non parlano più al presente, che ripetiamo senza una vera necessità, che abbiamo paura di lasciare pur sapendo che alimentano la finzione di un mondo che non c’è più, sono rifiuti. Un intero mondo senza più senso, che dobbiamo avere il coraggio di abbandonare e a cui dobbiamo trovare un posto. Un posto giusto. È evidente. È chiaro. È. Siamo noi a non volerlo vedere. Rifiuto fa rima con consapevolezza, con il tempo, con la complessità del nostro vivere al presente, con la quotidiana lotta verso la semplificazione, con il prendersi cura, con la poesia. Dobbiamo cambiare mondo. Come esploratori dell’ignoto, protetti dalla nostra tuta spaziale piena di vita e armati di annaffiatoi, ci apprestiamo a scoprire nuovi mondi e a coltivare futuri, ignoti e possibili. Con coraggio, spirito di avventura, ironia, risate e stupore. Chi vuole venire con noi? Buona Fortuna a chi va verso l’ignoto. È destinato a farlo, non riesce a farne a meno. Come Star Trek. La sostenibilità ambientale, umana e sociale è sempre di più il tema portante, Il rapporto con l’acqua, le necessità alimentari, la guerra (vista dagli animali), le prostitute, gli omosessuali, i diversamente abili, il passato, gli amori finiti, il rapporto con il lavoro, persino i topi di Hamelin saranno i nostri RIFIUTI messi in scena, dagli artisti più importanti del nostro panorama teatrale nazionale ed internazionale. Straordinari, poetici, ironici, intensi. RIFIUTI.”
La XII edizione del Festival delle Colline Geotermiche continuerà fino al 13 agosto. È realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura MIC, Regione Toscana, Comune di Pomarance (PI), Comune di Castelnuovo Val di Cecina. (PI), Comune di Monteverdi Marittimo (PI), Comune di Monterotondo Marittimo (GR), Enel Green Power. Progetto sostenuto nell’ambito dell’Art bonus da Fondazione CR Volterra, Fondazione CR Firenze, SCL Ambiente SRL.
PROGRAMMA OUVERTURE
GIO 15/06
H 17.00 Castelnuovo V.C. - Il Piazzone
SIAMO IN FEST! Incursioni performative con bambini e bambine
H 19.00 Castelnuovo V.C. - Piazza del Popolo prima nazionale
La Ribalta Teatro ACQUA. Primo capitolo di uno spettacolo idrofilo
H 21.30 Castelnuovo V.C. - Giardino di Villa Ginori
Villain Enterprise (Impegnöso/Röhl/Sësti) TONNO E CARCIOFINI. Una storia wrestling
VEN 16/06
H 17.00 Pomarance - Parco della Rimembranza
IL CIRCO-LO DEI RIFIUTI. Laboratorio teatrale
H 17.00 e H 18.00 Pomarance - Discarica località Bulera prima nazionale
Officine Papage DITTICO DEI RIFIUTI // atto I - IN DISCARICA
H 19.00 Pomarance - Piazza Cavour
Luigi Ciotta ABATTOIR BLUES
H 21.30 Pomarance - Boschetto di Gallerone
Teatrino Giullare LETTERE A UN LUPO E TRAGEDIA DI RONCISVALLE CON BESTIE
SAB 17/06
H 10.00>12.30 Pomarance - Piazzetta tra Via Garibaldi e via Serafini
AGORÀ. Chiaccherata: LA CULTURA E IL TEATRO, UN “RIFIUTO” DA RIGENERARE a cura di Laura Bevione
H 17.00 Monterotondo M.Mo - Teatro del Ciliegio
IL RIFIUTO. Restituzione del laboratorio di teatro educazione svolto con le classi della scuola primaria Renato Fucini
H 19.00 Monterotondo M.Mo - MUBIA
Factory Compagnia Transadriatica/Fondazione Sipario Toscana HAMELIN
21.30 Monterotondo M.Mo - Piazza Magenta
Maragoni/Fettarappa SOLO QUANDO LAVORO SONO FELICE
DOM 18/06
H 10.00 e 11.00 Pomarance - Cimitero Comunale prima nazionale
Officine Papage DITTICO DEI RIFIUTI // atto II - IN CAMPO SANTO
Prossimi eventi in cartellone:
Lun 19/06____________________________________________________________________
h10:00 e 11:00 POMARANCE - Cimitero Comunale
Officine Papage - DITTICO DEI RIFIUTI // atto II – IN CAMPO SANTO
h17:30 e h18:30 POMARANCE – Discarica località Bulera
Officine Papage DITTICO DEI RIFIUTI // atto I - IN DISCARICA
h21:00 POMARANCE – Teatro dei Coraggiosi
Officine Papage – TEMPESTE. Restituzione finale del laboratorio condotto da Paola Consani
Mar 20/06____________________________________________________________________
h10:00 e 11:00 POMARANCE - Cimitero Comunale
Officine Papage - DITTICO DEI RIFIUTI // atto II – IN CAMPO SANTO
h17:30 e h18:30 POMARANCE – Discarica località Bulera
Officine Papage DITTICO DEI RIFIUTI // atto I - IN DISCARICA