The Fettucinis ospiti a Punto Radio nel corso di People for Enjoy

Cultura
Cascina
Venerdì, 29 Marzo 2019

Grande successo per “The Fettuccinis” a Punto Radio; intervenute lunedì nel programma People For Enjoy, hanno fatto letteralmente “saltare il banco”.

Simon J e tutta la sua “banda di ragassuòli”, così ama definirla il conduttore del programma più pazzo e scatenato dell’intero palinsesto di Punto Radio, ossia Tommy, “Cris Ross” Cristiano, Andrea, Alfredo e la “blogger” Valentina, hanno ospitato lunedì scorso all’interno del loro programma, “The Fettuccinis”, un gruppo musicale di Close Harmony e Swing proveniente dalla vicina Lucca.
La freschezza, la gioventù e la bravura di The Fettuccinis hanno poi fatto il resto. The Fettuccinis si ispirano apertamente ad un analogo trio musicale, The Puppini Sisters, formatosi a Londra nel 2004, specializzato nel canto “a cappella” che si rifà allo swing ed al jazz degli anni ’30-’40 (per chi non conoscesse The Puppini Sisters, può prendere tranquillamente a riferimento l’italianissimo Trio Lescano, ndr).

Il progetto The Fettuccinis è nato solamente due anni fa e dall’inizio del 2019 si è stabilizzato nella formazione attuale.  Tre ragazze (le sorelle Marta ed Elisa Pietrasanta e Michela Fambrini) accompagnate da Tommaso Belfiore alla chitarra, da Sabatino Amoriello al contrabbasso (“un vecchio contrabbasso acustico originale dei primi anni del ‘900”) e da Simone Nieri alla batteria (guarda caso anche il gruppo di accompagnamento uguale, nella formazione, a quello delle Puppini Sisters), che hanno riportato gli ascoltatori ad una musica easy-listening, di facile ascolto, che coinvolge a porta a “ballicchiare” anche le mummie.

Canzoni e arrangiamenti ripresi apertamente dal repertorio delle Puppini Sisters, cover di brani famosissimi, Boogie Oogie Bugle Boy, Mr. Sandman, Heart Of Glass, tanto per citarne alcuni, sono i cavalli di battaglia di The Fettuccinis.
The Fettuccinis… segnatevi questo nome, perché ne sentiremo sicuramente parlare!
 

luca.barboni