Fiab contro la nuova rotatoria della Provincia: "Già obsoleta e fuori norma"

Cronaca
San Giuliano Terme
Venerdì, 11 Settembre 2020

L'associazione contesta l'assenza dell'anello ciclabile dal progetto in via di cantierizzazione

Il cantiere partirà solo lunedì prossimo, 21 settembre, ma la rotatoria delle "Quereciole", quella che sostituirà il brutto e conosciuto incrocio tra Provinciale Vicarese e via di Cisanello a Colignola, nel comune di San Giuliano Terme, è già "obsoleta e soprattutto fuori norma". Di questo, almento, è convinta la Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta) di Pisa, che con un comuinicato chiede che la nuova rotatoria sia realizzata con "l'anello ciclabile".

 

Scrive Fiab Pisa

Ancora una volta il Comune di San Giuliano rischia di perdere un’occasione preziosa per realizzare un tassello assolutamente strategico per la mobilità sostenibile nel contesto di un importante intervento strutturale, quale la rotatoria c.d. Le Querciole.

Eh sì, perchè la rotatoria in questione, sbandierata come un intervento volto a ridurre la pericolosità dell'incrocio e quindi nell'interesse dei cittadini, in realtà è fuori norma: infatti tiene conto solo degli automobilisti, ignorando completamente la sicurezza delle bici, che col nuovo intervento subirà anzi un netto peggioramento.

Infatti nel progetto reso esecutivo con delibera della Giunta comunale del 14/5/2019 non risulta previsto l'anello ciclabile, strumento fondamentale a tutela di una categoria debole della circolazione stradale, ovvero il ciclista. La rotatoria rappresenta un'evidente violazione della legge n. 366/1998 che prevede l'obbligo dell'ente pubblico, laddove si costruisca una nuova strada o si faccia manutenzione straordinaria ad una strada esistente, di dotarla di una pista ciclabile.

Non solo, a parere di Fiab Pisa la suddetta rotatoria viola anche anche la direttiva comunitaria 2008/96/CE sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture, recepita in Italia con d.lgs. 35/2011 nonché le Linee Guida emesse dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che costituiscono norme di principio nel caso di strade comunali e provinciali.

Nel documento da noi inviato il 20-5-2020 al Comune di San Giuliano Terme, indicando una serie di interventi per garantire una mobilità
sostenibile in questa fase emergenziale, al punto 8 chiedevamo espressamente: “riprogettazione della rotatoria all’intersezione tra la
SP Vicarese e Via di Cisanello Ghezzano, di recente approvata. La progettazione non rispetta l’art. 13 del Codice della Strada perché non prevede un anello ciclabile esterno, e va pertanto modificata sul modello della vicina rotatoria all’intersezione tra Via Bargagna e Via
Frascani, peraltro progettata dallo stesso tecnico su incarico del Comune di Pisa. Sarebbe paradossale accingersi ad affrontare le
criticità esistenti, e nel contempo crearne di nuove.”

Il nostro documento, ad oggi, non ha avuto alcuna risposta, nonostante le numerose possibilità di finanziare questo tipo di interventi già con la normativa preesistente, ed a maggior ragione con la normativa emergenziale.
Per tali motivi, e al fine di impedire lo spreco di denaro pubblico determinato dalla costruzione di una infrastruttura che nasce già obsoleta e soprattutto fuori norma, Fiab chiede formalmente al Comune di San Giuliano Terme e alla Provincia di Pisa  la sospensione dell'inizio dei lavori per riprogettare la rotatoria inserendovi l'anello ciclabile esterno.

 

redazione.cascinanotizie