Fibra: interevento Tim a La Gabella
Molto atteso, servirà a connettere nuovi utenti alla banda larga
La fibra è utile, anzi, indispensabile. A La Gabella, popolosa frazione di Calci, il servizio offerto da Tim era ormai arrivato a saturazione e nessuno dei tanti cittadini in attesa di banda larga, aveva avuto occasione di attivarlo. Nelle prossime settimane - spiega il Comune - Tim provvederà ad allargare la possibilità di collegamenti agli snodi oggi troppo carichi.
Connessione internet sul territorio comunale calcesano: buone notizie sul fronte della Fibra. Da anni l’amministrazione comunale di Calci stimola e sollecita Tim, proprietaria della rete, per chiedere progressivi miglioramenti della rete su tutto il territorio comunale.
Da questi contatti era già emerso che sui 12 "cabinet" (armadietti) che foniscono la connettività sul territorio comunale ben 9 erano già collegabili alla connessione FTTC. Di questi 9 solo uno presentava problemi di saturazione, ovvero non consentiva nuovi allacci poiché già "al completo". TIM aveva altresì comunicato che stava per attivarsi a desaturare questo armadietto, sito in località La Gabella e che, anche per altri 2 armadietti, era già pianificato il miglioramento della connettività. Buone notizie arrivano intanto per la popolosa frazione de La Gabella che vedrà ultimato nelle prossime settimane un lavoro inerente la connessione Fibra (FTTC). Nello specifico TIM ha comunicato all’amministrazione guidata dal sindaco Massimiliano Ghimenti - che aveva posto e sollecitato anche questo specifico problema per andare incontro alle necessità ed esigenze di imprese e cittadini alle prese, specie negli ultimi due anni, con smart-working e dad - che nelle prossime settimane sarebbe stato concluso l’intervento per desaturare gli accessi con tecnica FTTC.
In sostanza un'operazione indispensabile per il cabinet di riferimento che è già coperto dal servizio ma solo grazie a questo intervento risulterà possibile per altri utenti connettersi alla banda larga. E sono molti i cittadini che attendono di farlo.
A concludere a nome della giunta è il sindaco Massimiliano Ghimenti: “Siamo contenti che TIM abbia accolto le nostre richieste ma adesso occorre realizzarle celermente. E' indubbio infatti che la connettività sia un servizio essenziale oggi e la nostra comunità merita un servizio migliore in tutto il territorio. Auspichiamo altresì che altri operatori si attivino, anche con le nuove e diverse opportunità della tecnologia, per migliorare ulteriormente ed estendere anche alle aree più collinari un servizio adeguato e moderno come peraltro già nelle previsioni del "Programma comunale per gli impianti di telefonia mobile" approvato annualmente dal Consiglio Comunale".