"Fiera degli Scalzi" tre giorni, dal 27 al 29 settembre, sul viale delle Piagge di Pisa
Artigianato, commercio, sapori, fiori, cultura, devozione e voglia di stare insieme. Luogo: il viale delle Piagge. Quest’anno il Comitato “Festa Settimana alle Piagge”, dopo il tradizionale appuntamento con Sant'Ubaldo che si svolge a primavera, fa il bis con l'organizzazione dei festeggiamenti di San Michele, l’Arcangelo Guerriero,
al quale è consacrata l’omonima chiesa, icona storica del quartiere di Pisa che porta il suo nome. Tre giorni, da venerdì 27 (taglio del nastro il pomeriggio alle 17) a domenica 29 settembre, da trascorrere sul Viale delle Piagge, dove si svolge la fiera mercato, e il Centro Sms.
Adagiata in prossimità della sponda dell’Arno, in località le Piagge, la chiesa di San Michele degli Scalzi risale ai primi del XII° secolo. “Fin dalla sua nascita – ha spiegato Antonio Schena, Presidente del Comitato “Settimana delle Piagge”, fu affidata alle cure dei Monaci Pulsanesi dell’ordine dei Benedettini, provenienti dalla Puglia, i quali per la modestia del loro tenore di vita venivano chiamati “scalzi”. Da qui ha tratto origine il nome stesso della parrocchia, che ancora oggi vuole richiamarci ad ideali di umiltà e carità. Inoltre la chiesa fa parte di una misteriosa linea immaginaria, la Linea Sacra di San Michele Arcangelo che unisce sette monasteri tutti dedicati al culto di San Michele dall’Irlanda a Israele, lontanissimi tra loro ma perfettamente allineati.”
“La Fiera degli Scalzi – commenta l’assessore al turismo e commercio Paolo Pesciatini - vuole essere un’occasione per tutta la città, per far rivivere, insieme ai festeggiamenti di tipo religioso, momenti di cultura e divertimento, per apprezzare i manufatti artigianali del territorio, riscoprire e gustare gli antichi sapori della tradizione. Una manifestazione realizzata grazie al contributo di molti soggetti e associazioni della città, che la nostra Amministrazione sostiene con convinzione, come elemento di tradizione che rafforza il senso di identità del quartiere delle Piagge e dell’intera comunità cittadina."
“Iniziative come queste - aggiunge l’assessore alla cultura Pierpoalo Magnani - rappresentano un importante momento di ritrovo e di condivisione che valorizza il quartiere delle Piagge, un quartiere tra i più amati e frequentati da tutti i pisani per fare passeggiate nel verde, incontrarsi e condividere momenti di sport, di aggregazione e di benessere. La Fiera, che rappresenta la riscoperta di antiche tradizioni, offre la possibilità di partecipare a tante iniziative culturali ed enogastronomiche, un motivo in più per passeggiare sul bellissimo viale delle Piagge e un’occasione in più per dar vita al Centro espositivo SMS, che rappresenta un luogo fondamentale per l’aggregazione culturale a Pisa.”
Tutte le iniziative, che si svolgono con il patrocinio del Comune di Pisa, sono gratuite o ad offerta. Giovedì 26 alle 21 nella chiesa di San Michele degli Scalzi si terrà un’anteprima della Fiera.
Il programma
Musica. Venerdì 27 alle 19 al Centro Sms, Marco Masoni presenterà la serata “50 anni di Abbey Road – L'ultimo disco dei Beatles ascoltato e raccontato”. Al termine degustazione dei prodotti del territorio
Sapori. Sabato 28 e domenica 29 ore 11-22 al centro Sms “I vini sul percorso di San Michele, dalla Normandia alla Puglia” a cura di Gianluca Soldani e Mostra mercato piante di peperoncino e fiori commestibili a cura dell'azienda agricola di Marco Carmazzi
Sabato 28 ore 19.30 Degustazione di piatti piccanti e non a cura dello chef Pietro Vattiata. Domenica 29 ore 19 “Vernaolo in tavola. Buffet con prodotti tipici e piatti della tradizione pisana”
Animazione per bambini. Al Centro Sms nei giorni della Fiera ci saranno spazi dedicati al gioco e all’animazione per bambini, a cura di Orange Team – Lego.
Libri. Sabato 28 ore 16.30, Centro Sms, presentazione “Effetto Dunning-Kruger” di Andrea Falchi (Carmignani editrice), giallo ambientato nel quartiere di San Michele. Domenica 29, ore 16,30 Centro Sms, “Sant'Ubaldo vescovo esorcista: alle origini del culto pisano nella chiesa degli Scalzi” di Alessio Bologna (Carmignani editrice)
Il premio. Domenica 29, ore 18, terza edizione del Premio Poesia “Vernaolo Piccante” promosso dalla Delegazione pisana dell'Accademia italiana del Peperoncino, dalla rivista ER Tramme e dal Crocchio del Goliardi Spensierati
La conferenza. Sabato 28, ore 17.39, Centro Sms, “Ricordando Massimo Biagi, una passione piccante” a cura della Delegazione pisana dell'Accademia del Peperoncino
Devozione. Lunedì 30 settembre, ore 10, Chiesa di San Michele degli Scalzi, Celebrazione di San Michele Arcangelo, protettore della Polizia di Stato
La fiera mercato. Per tre giorni il Viale delle Piagge diventerà in una grande vetrina dei prodotti enogastronomici d’Italia, delle attività artigiane e commerciali della Toscana, dell'arredamento, delle tecnologie ambientali e delle energie rinnovabili, delle macchine e attrezzature per movimento terra, delle concessionarie auto e veicoli industriali.
Non mancheranno le aziende ortoflorovivaistiche che esporranno piante per gli imminenti trapianti autunnali, sementi, attrezzature e pubblicazioni per il giardinaggio e la coltivazione dell’orto invernale, inoltre saranno collocati, sempre lungo il viale i cosiddetti “svuota cantine”, infatti parte del percorso del Viale si arricchirà di oggettistica di modernariato e tante curiosità. A cura di Alterego Fiere.
Il Comitato Organizzatore: Antonio Schena, Presidente Lido Baronti, Vicepresidente Anna Buoncristiani Fochi, Coord. Eventi SMS Giovanni Berti, Università di Pisa Michelangelo Boccaccio, Istituto V. Galilei Fabio Grassini, Parrocchia San Michele Marco Masoni, Coordinamento artistico Alfonso Nardella, Presidente C.S.I. Pietro Vattiata, IPSAR G. Matteotti
Per permettere lo svolgimento della manifestazione, sul Viale delle Piagge il traffico veicolare sarà interrotto all’altezza di via Masaccio da venerdì 27 a domenica 29.
Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti: pagina fb “Le Piagge Pisa”