Fiera di Badia (o delle zizzole), al via martedì 3 ottobre
Il mercato ambulante della fiera si svolgerà lungo la via Tosco Romagnola con orario 8-22
Come tradizione vuole, martedì 3 ottobre, primo martedì di ottobre, in località Badia-Montione si terrà la Fiera di Badia, detta anche ‘Fiera delle zizzole’.
Il mercato ambulante della fiera si svolgerà lungo la via Tosco Romagnola con orario 8-22.
“Prosegue il lavoro di valorizzazione delle tradizioni del nostro territorio – sottolinea l’assessora al commercio Bice Del Giudice –, con la riscoperta del valore aggregativo che queste iniziative di matrice popolare riescono sempre ad avere. La Fiera delle Zizzole si inserisce perfettamente nel percorso di valorizzazione delle origini contadine e agricole di Cascina”.
La ‘Fiera delle zizzole’ è infatti una delle più storiche del territorio cascinese, nata come fiera-mercato del bestiame e delle merci, oltre che delle famose zizzole, un frutto presente in gran quantità nelle zone di Badia e Montione e che veniva portato dai contadini alla fiera per cercare di smerciarlo.
Da sempre i banchetti vengono allestiti lungo la Tosca Romagnola nelle due frazioni e ad oggi sono presenti circa 12 banchi, anche per la difficoltà di reperire questo frutto. La posizione lungo la Tosca Romagnola e il forte legame degli abitanti con la loro fiera fa sì che i paesi si riversino in strada per acquistare le prelibate zizzole, ma anche brigidini, porchetta e tutto quello che la fiera ogni anno propone.