Fiera di Primavera: dall'1 al 3 aprile Vecchiano in festa
Eventi nelle piazze ad ingresso libero, per ritornare a vivere pienamente il tradizionale appuntamento vecchianese
Torna la Fiera di Primavera a Vecchiano. “Dopo la pausa forzata imposta dalla pandemia, torniamo ad una organizzazione pre Covid19 per la nostra tradizionale manifestazione vecchianese che si svolgerà il primo fine settimana di aprile, nei giorni 1, 2 e 3”, afferma il Sindaco Massimiliano Angori.
Titolo di questo anno, “Identità e Paesaggi”, con un forte richiamo per il nostro territorio a partire dal manifesto che raffigura un quadro dell’artista e pittore Alessandro Tofanelli, che ringraziamo per averci concesso l’utilizzo dell’opera. Centrale, questo anno, sarà anche il tema della mobilità sostenibile, grazie all’impegno dell’Assessora all’Ambiente Mina Canarini, e per questo il primo evento in programma di sabato primo aprile sarà la Biciclettata di Primavera alla quale siamo tutti invitati, realizzata in collaborazione con la Fiab. La tre giorni sarà inoltre densa di eventi e appuntamenti, con un fitto programma realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Daniela Settesoldi di Vecchiano, la Consulta Comunale delle Associazioni del Volontariato e dello Sport, gli Artisti del territorio con l'allestimento di mostre d'arte di cui una collettiva e due personali (una Mostra Collettiva dei Pittori locali e la Mostra d’Arte Esposizione di Biciclette d’Epoca, con opere di Ermanno Palla – Loris e Luigi Biasci, e con opere dalla Collezione privata di Gian Luca Della Bartola, ndr).
L’Istituto Comprensivo nello specifico parteciperà nell'esposizione degli elaborati degli alunni e alunne delle Scuole Primarie e dell'Infanzia; nell'esibizione del Coro della Scuola all'inaugurazione in collaborazione con la Filarmonica Senofonte Prato; nel laboratorio di Educazione Stradale realizzato in collaborazione con la Polizia Municipale di Vecchiano”, aggiunge il Sindaco Angori. “Inaugurazione della Fiera dunque per sabato 1 aprile alle 15,30, dopo l’arrivo in Piazza dei partecipanti alla Biciclettata. A seguire esibizione della Filarmonica Senofonte Prato e del Coro della Scuola dell’IC Comprensivo, tradizionale taglio della Torta a cura del Panificio Pasticceria Pardi, e a seguire apertura delle esibizioni e di tutti gli spazi espositivi della tre giorni. Evento di punta della prima giornata sarà lo spettacolo delle 21 in Piazza Pasolini, con Mirall & The Black Chicks, evento ad ingresso libero.
A breve il programma e i dettagli della tre giorni di Fiera di Primavera sul sito www.comune.vecchiano.pi.it e sulla pagina Facebook del Comune di Vecchiano.
Per tutte le modifiche alla viabilità per i giorni della Fiera e anche per le giornate precedenti, consultare l’Albo pretorio online del Comune di Vecchiano.
Qui sotto il programma del primo giorno di Fiera, sabato 1 aprile con appuntamenti e protagonisti.
Sabato 1 Aprile
ore 14.30
Biciclettata di Primavera
In collaborazione con la FIAB
Partenza e Arrivo Piazza P.P. Pasolini
Circuito Vecchiano
ore 15.30
Inaugurazione della Fiera
Saluti dell’Amministrazione Comunale
Con la partecipazione della Filarmonica Senofonte Prato di Vecchiano ed il Coro dell’Istituto Comprensivo Daniela Settesoldi
Piazza P.P. Pasolini
ore 16.00
Taglio della Torta
a cura del Panificio Pasticceria Pardi
Piazza G. Garibaldi oppure Piazza P.P. Pasolini
ore 16.30
Esibizione di Karate
a cura dell’A.S.D. Shingitai di Pisa
Piazza P.P. Pasolini
ore 17.30
Inaugurazioni Spazi e Mostre
Spazio delle Associazioni e Società Sportive appartenenti alla Consulta del Volontariato e dello Sport
Piazza P.P. Pasolini
Spazio Biciclette
Esposizione Biciclette
P.P. Pasolini Lato Via della Libertà
Spazio Associazioni Caritas – Volontariato Vincenziano e Creative Labs
Esposizione degli Elaborati Creativi
Piazzetta S. Alessandro
Spazio Associazione Vespa Club Pisa
Esposizione di Vespe e Moto d’Epoca e Recenti
Piazzetta S. Alessandro
Esposizione Fiori – Piante
Attrezzature Agricole da Giardinaggio e Produttori Locali
Piazza G. Garibaldi
Mostra collettiva dei Pittori locali
a cura dell’Associazione Creative Labs
Galleria Giusti
Mostra Elaborati dell’Istituto Comprensivo Daniela Settesoldi
a cura delle Scuole dell’Infanzia e Primarie
presso l’Associazione Creative Labs
Galleria Giusti
Mostra d’Arte ed Esposizione di Biciclette d’Epoca
Opere di Ermanno Palla – Loris e Luigi Biasci
Alcune “Macchine da Corsa” di Telaisti Locali
dalla Collezione privata di Gian Luca Della Bartola
Sala Consiliare
ore 21.00
Mirall & the Black Chicks
Piazza P.P. Pasolini