Fiera di San Casciano, dall'8 al 16 agosto, tutto il programma

Eventi e Tempo libero
Cascina
Domenica, 28 Luglio 2024

Torna il tradizionale appuntamento con la Fiera di San Casciano di Cascina, dall'8 al 16 agosto, con un ricco programma di eventi e il consueto stand gastronomico

Già l'8 agosto, si inizia con uno spettacolo dedicato all'opera di Giacomo Puccini, a cura dell'Acam. Il 9 agosto si apre lo stand gastronomico con un menù di pesce.

Il 10 agosto la corsa delle cipolle, una corsa podistica aperta a tutti e la sera un bel contest di gruppi sulla scia del K-pop e l'11 agosto uno spettacolo musicale con "I Poveri Strumentisti.

Si prosegue il 12 agosto con il concerto di Paul Moss & Friends e il 13 agosto la grande fiera mercato con esposizione di macchine agricole e animali da fattoria. la sera spettacolo di Massimo Antichi. ma soprattutto la grande tombola con un primo premio da 1.000 euro.

Il 14 agosto continua la fiera mercato e la sera concerto dei Twogether. Si prosegue il 15 agosto con Matt & Corra e la seconda tombola della fiera sempre con lo stesso monte premi.

Il 16 grande chiusura con una cena sotto le stelle il cui ricavato andrà devoluto per il restauro dell'organo della chiesa.

la Fiera di San Casciano di Cascina è una fiera da origini antiche risalenti al medioevo, dove per il mondo contadino era occasione di scambio e vendita di animali, attrezzi agricoli e ortaggi.

In particolare durante la Fiera veniva fissato il prezzo stagionale delle cipolle, da qui i vari detti: “San Cascian delle cipolle, ci vai asciutto e torni molle“, “San Cascian delle cipolle, se tu ci vai ci prendi moglie“.

redazione.cascinanotizie