Fiera di San Casciano, successo tra le polemiche

Cronaca
Cascina
Martedì, 16 Agosto 2022

Dagli organizzatori frecciate a chi muove critiche "tanto per dire" e alle strumentalizzazioni politiche

Gli animali, la tombola e la mostra dei mezzi agricoli. Questa, per molti, era l'essenza della Fiera di San Cascinano. Attrazioni che l'edizione 2022, ridota ad una sola giornata di festeggiamenti, non è riuscita a portare in piazza a causa della carenza di volontari e personale.

Nei giorni scorsi, proprio intorno a questo, era infuriata la polemica, con critiche (anche feroci) agli organizzatori.

Oggi, chiusa l'edizione annula della Fiera, pubblichiamo il post della pagina Fiera di San Casciano.

Anche quest'anno la fiera è passata, non senza polemiche che, consci delle nostre possibilità, avevamo già ampiamente previsto, si sa, fa parte del gioco. È stata sicuramente un'edizione particolare, priva di quelle "attrazioni" che hanno caratterizzato questo evento negli anni passati (trattori, animali, tombola ecc..), attrazioni che, come già spiegato più volte non possono essere presenti senza un adeguato numero di persone che se ne occupi.

Ci rivolgiamo, ringraziandoli, a chi ha costruttivamente, espresso critiche avanzando proposte o addirittura (e di questo siamo molto felici) proponendo di impegnarsi direttamente per l'organizzazione delle edizioni che seguiranno. Per risollevare la manifestazione servono pochi discorsi e più forze concrete, che si traducono nelle cose che avete sempre visto in questi anni e di cui adesso non possiamo più garantire la presenza.

Detto questo, un ringraziamento speciale va a quelli che ci sono stati e non ci hanno fatto mancare il loro supporto:
l'amministrazione comunale di Cascina, l'associazione dei banchetti del commercio ambulante, l'associazione la Rosa Amara a.p.s. , l'associazione Spazio Creattivando - Arte e arti, e l'associazione "Mani Attive" che hanno realizzato esposizioni e laboratori, i Signori Lando Testi e Giuseppe Cecconi, che ci hanno regalato uno spaccato di storia del nostro territorio con la presentazione del loro libro "Il cielo sopra Varramista - autobiografia di una vespa", i volontari che si sono occupati della mostra fotografica, le quasi 200 persone che hanno preso parte alla "Cena sotto le stelle", resa possibile grazie ai volontari della parrocchia e che è stata animata dalla straordinaria partecipazione della Filarmonica Municipale "G.Puccini" S. Anna di Cascina, e il Circolo ARCI Il Risveglio - San Casciano  che non ci ha fatto mancare colazioni e aperitivi.

Ci auguriamo quanto prima di poter ripartire con nuovo slancio e voglia di fare; le critiche "tanto per dire" o, ancora peggio, inutili strumentalizzazioni politiche, che non ci appartengono, le lasciamo ad altre pagine ed altri profili.

Grazie a tutti quelli che ancora ci credono e arrivederci al prossimo anno!

redazione.cascinanotizie