Filippo Macchi convocato con la nazionale olimpica di fioretto
Campione europeo 2023 individuale e a squadre, sarà in pedana a Parigi con la Nazionale azzurra
Il cascinese Filippo Macchi, fiorettista 23enne in forza alla Polizia di Stato, dopo l’oro europeo (individuale e a squadre ndr) ottenuto a Plovdiv nel 2023 e l’ottimo cammino in Coppa del Mondo, è stato inserito nella squadra azzurra per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, in programma da venerdì 26 luglio a domenica 11 agosto.
La convocazione di Filippo Macchi, dà ulteriore lustro a Cascina, al Circolo Scherma Navacchio in cui è cresciuto e di cui è rimasto grande sponsor e a tutta la provincia di Pisa, da sempre grande fucina di campioni in questo sport.
Filippo Macchi, nelle prove individuali, sarà affiancato dal campione mondiale Tommaso Marini e da Guillaume Bianchi. Quarto uomo per la prova a squadre, è stato indicato Alessio Foconi.
Così il Commissario tecnico del fioretto azzurro Stefano Cerioni sul sito della Federazione Italiana Scherma: “Tra Coppa del Mondo, Europei e Mondiali siamo reduci da un triennio di risultati straordinari per la mia arma e scegliere non è stato semplice. Purtroppo il destino ci ha privato della possibilità di avere con noi Daniele Garozzo, il capitano e l’anima della squadra maschile, colui che è sempre stato decisivo nel delicato ruolo di chiudere gli assalti e che ringrazio per l’esempio che ha dato ai compagni in ogni allenamento e gara con la sua dedizione al lavoro. Ribadisco che indicare solo tre nomi per l’individuale e uno per la prova a squadre è stato davvero difficile ma l’ho fatto dopo un’analisi approfondita, in particolare al femminile, dove avrebbero meritato il posto in squadra sia Martina Batini che Francesca Palumbo, ma alla fine ho scelto quest’ultima premiando le caratteristiche che ha sempre mostrato nei momenti decisivi, vedi la finale contro la Francia vinta al Mondiale di Milano grazie al suo innesto. Arriviamo a Parigi consapevoli delle aspettative ma soprattutto determinati a far bene, decisi a dare il massimo su ogni stoccata. La concorrenza sarà molto agguerrita ma noi siamo l’Italia e vogliamo dimostrare ancora una volta la nostra forza”.
LEGGI ANCHE
► L'oro europeo Filippo Macchi premiato dal Comune di Cascina
► Oro europeo nel fioretto per il cascinese Filippo Macchi
► Filippo Macchi: dall'oro europeo nel fioretto alle "Ali del Pegaso" di Regione Toscana