Finanziere eroe salva una bambina aggredita da tre cani
Intervento di un militare fuori servizio a Musigliano. La minore, di 11 anni, è stata soccorsa e accompagnata in ospedale: prognosi di 21 giorni
Un finanziere del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Pisa, libero dal servizio, ha salvato una bambina di circa 11 anni dall’aggressione di tre cani di grossa taglia, razza Rottweiler. L’episodio è avvenuto nei giorni scorsi nel comune di Cascina, in località Musigliano, nel comune di Cascina, nei pressi di una fermata dello scuolabus.
Il militare, a bordo della propria autovettura, ha notato i tre cani sulla carreggiata mentre stavano accerchiando e aggredendo la minore. Sul posto erano presenti anche un uomo e una donna, risultati poi proprietari degli animali, che tentavano senza successo di fermarli.
Il finanziere è intervenuto immediatamente, scendendo dal veicolo e riuscendo, da solo e a mani nude, a sottrarre la bambina all’aggressione. La giovane è stata sollevata e messa in sicurezza all’interno dell’auto del militare, lontano dai cani.
La minore appariva visibilmente scossa e irrigidita, con il giubbotto completamente lacerato e dolori diffusi. Dopo aver verificato l’assenza di conseguenze immediate, il finanziere ha accompagnato la bambina dalla madre, presso l’abitazione di famiglia poco distante.
Successivamente la giovane è stata condotta al Pronto soccorso di Cisanello, a Pisa, dove è stata sottoposta a visite ed esami. I sanitari hanno riscontrato multipli morsi di cane alle gambe, riconoscendo una prognosi di 21 giorni.
I genitori della minore hanno presentato denuncia presso il Gruppo della Guardia di Finanza di Pisa nei confronti dei proprietari degli animali per lesioni personali colpose.
Il procedimento è ora al vaglio della Procura della Repubblica di Pisa. In corso anche gli accertamenti sulla pericolosità pubblica degli animali.


