First Cisl Pisa, il congresso riconferma la segretaria Costanza Braccini
Osservatori regionali per contrastare la desertificazione bancaria. Le proposte del segretario generale First Cisl Riccardo Colombani in occasione del terzo congresso First Cisl Pisa
Il tavolo di confronto all’Euro Hotel di Cascina e il punto sulla provincia di Pisa. Durante la giornata Costanza Braccini riconfermata segretaria First Cisl Pisa
Osservatori regionali e classifiche di sostenibilità per le banche per contrastare la desertificazione bancaria. E’ questa la proposta avanzata dal segretario generale First Cisl Riccardo Colombani, pisano, nel corso della tavola rotonda "Banche, territorio e nuove tecnologie" tenutasi venerdì all'Euro Hotel Cascina in occasione del terzo congresso First Cisl Pisa. Un tavolo di confronto, moderato dal giornalista Francesco Paletti, tra il segretario generale First Cisl e le ricercatrici Eliana Gazzarri e Veronica Giuliani, per esplorare i rischi della desertificazione bancaria, il fenomeno di chiusura degli sportelli in crescita su tutto il territorio nazionale, con un focus sulla provincia di Pisa.
La ricetta di Colombani punta a "un monitoraggio del fenomeno a livello locale e a un ritorno delle banche al loro ruolo originario di attori economici e sociali". L’obiettivo è quello di arginare i rischi della desertificazione bancaria: la difficoltà per gli utenti, in particolare le categorie fragili, di raggiungere le filiali in Comuni diversi da quello di residenza, il calo degli occupati nel settore e la difficoltà di accesso al credito per piccole e medie imprese.
Nel corso della tavola rotonda sono stati presentati dalle ricercatrici Giuliani e Gazzarri i risultati della ricerca promossa da First Cisl Pisa sulla situazione nella nostra provincia.
"Il nostro territorio è in controtendenza rispetto al quadro nazionale - ha osservato Colombani -. Nessun Comune, infatti, è privo di sportelli bancari, ma bisogna mantenere alta l'attenzione. C'è stato infatti un significativo peggioramento della situazione con ben 14 Comuni su 37 rimasti con un solo sportello. Significa che, se dovesse chiudere l'ultima filiale, non solo si creerebbero problemi per le persone anziane, ma anche per le piccole e medie imprese che avrebbero maggiori difficoltà di accesso al credito con una ricaduta negativa su tutto il tessuto socio-economico del territorio".
Un quadro preoccupante al quale la ricerca risponde con un modello organizzativo che "riporti al centro la relazione tra attore bancario e utente finale basata sulla fiducia e sullo scambio di informazioni”. In questo modo, si otterrebbe “un vantaggio competitivo – ha sottolineato Giuliani – sia dal punto di vista dell’attore bancario che dell’impresa con un impatto positivo su tutto il territorio”.
"Guardando al futuro - ha concluso Colombani - l'auspicio è che le banche tornino a coniugare la sfera economica con quella sociale".
Nel corso della giornata si sono svolte le elezioni del nuovo consiglio direttivo che hanno portato alla riconferma di Costanza Braccini come segretaria generale di First Cisl Pisa. Braccini sarà affiancata nel lavoro di segreteria da Paola Brogi e Marco Cappelletto.