Flora dona igienizzanti a strutture sanitarie di tutta Italia

Cronaca
PISA e Provincia
Mercoledì, 6 Maggio 2020

La nota azienda pisana, con sede a Lorenzana, Flora, produttrice e distributrice di prodotti di fitopreparati naturali, da tempo è impegnata nella donazione di materiali igienizzanti per strutture sanitarie di tutta Italia. Riceviamo e pubblichiamo un loro comunicato stampa

 

Sono passate circa sette settimane da quando si è creato “ufficialmente” lo scenario drammatico relativo all’emergenza COVID-19 e alle sue ripercussioni sulla nostra attività e sul nostro settore.
Purtroppo, da allora siamo tutti testimoni delle insidie che questo virus porta con sé e dei cambiamenti nel viver sociale che ci ha imposto, sia nei confronti dei nostri cari, sia nei confronti della comunità tutta. In queste settimane abbiamo assistito ad atti di coraggio inimmaginabili e di solidarietà raramente visti fino a ora. Sono contenta che oggi i nostri eroi siano diventate persone come noi, i medici, gli infermieri, i militari, gli operai, gli impiegati, tutte le persone che, anziché abbattersi, si sono rimboccate le maniche e si sono date da fare per tutelarci e per sopperire alle mancanze di beni che il “lockdown” ha imposto, affrontando anche doppi turni in qualche caso anche di più.
Nonostante tutte le difficoltà e i momenti difficili che stiamo vivendo, sono fiduciosa che tutto tornerà come se non meglio di prima, con la consapevolezza che viviamo in un contesto socioeconomico nonché ambientale retto da equilibri estremamente fragili e sottili, che dobbiamo tutelare con il rispetto per la Natura, il rispetto del prossimo, la coesione sociale.
Oggi voglio condividere con tutti voi in che modo abbiamo dato e diamo supporto alle comunità a noi vicine e non, e in che modo offriamo tutele ai nostri dipendenti e collaboratori.

Per le comunità 
FLORA da sempre promuove la consapevolezza del rispetto della Natura e la coesione sociale per affrontare le problematiche che si presentano in un contesto comunitario. Oggi l’impegno massimo è quello di restare tutti uniti nella lotta contro il COVID-19 al fine di limitarne l’impatto devastante che sta avendo nel mondo. Al fine di non essere meri spettatori degli effetti di tale pandemia, FLORA è stata in grado di scendere in prima linea creando formule dedicate per la produzione di prodotti utilizzando le caratteristiche di determinati oli essenziali Bio, in linea con le linee guida dell’ISS, e del Ministero della Salute, per una corretta igiene delle mani e dell’aria, mirati a limitare la divulgazione del potenziale contagio.
Grazie a questo atto tempestivo, coraggioso, umano, FLORA si è immediatamente mobilitata donando tali prodotti alle seguenti comunità sociali:
•    LEGA TUMORI MILANO - CASE FAMIGLIA (MI)
•    OSPEDALE S.BARTOLOMEO - PNEUMOLOGIA VICENZA (VI)
•    OSPEDALE DI PADOVA (PD)
•    OSPEDALI RIUNITI LIVORNO - REP. ANESTESIA E RIANIMAZIONE (LI)
•    PROTEZIONE CIVILE CITTA' DI CASTELLO (PG)
•    CRI - COMITATO DI TERNI (TR)
•    FONDAZIONE ANGELO PASSERINI (BS)
•    CASA DI CURA PRIVATA S.MARIA (BZ)
•    CASA DI RIPOSO DI VERCELLI (VC)
•    CASA DI RIPOSO FONDAZIONE GRIESFELD - EGNA (BZ)
•    FONDAZIONE S.ELISABETTA - APPIANO (BZ)
•    SERVIZIO FARMACEUTICO FRANZ TAPPEINER - MERANO (BZ)
•    PENSIONATO E CENTRO DEGENZA S. PAOLO - APPIANO (BZ)
•    CASA RIPOSO SONNENBERG - APPIANO (BZ)
•    CASA DI CURA MARTINSBRUNN - MERANO (BZ)
•    CRI COMITATO RICCIONE (RN)
•    OSPEDALE LOTTI PONTEDERA - REP. OSTRETICA E GINECOLOGIA (PI)
•    COMUNE DI ORCIANO EI SUOI ABITANTI (PI)
•    COMUNE DI SANTA LUCE E I SUOI ABITANTI (PI)
•    MISERICORDIA ORCIANO (PI)
•    MISERICORDIA DI SANTA LUCE (PI)
•    SEGRETARIATO PROV.LE CARABINIERI PISA (PI)
•    CASA DI RIPOSO RSA LOVERE (BG)
•    CENTRALE OPERATIVA 118 RAVENNA (RA)
•    POSTO FISSO POLIZIA – LIVORNO (LI)
•    CENTRALE 118- CESENA (FC)
•    USL CESENA (FC)
•    SPEDALI RIUNITI DI BRESCIA (BS)
•    OSPEDALE VITO FAZZI – REP. CARDIOLOGIA – LECCE (LE)
•    OSPEDALE DI SESTRI LEVANTE - DIALISI - (GE)
•    AZIENDA OSP. PISANA - MALATTIE INFETTIVE - CISANELLO (PI)
Data la situazione drammatica di approvvigionamenti e del sistema produttivo italiano, ampiamente congelato in questo periodo, abbiamo considerato spontaneo e ovvio aiutare, chi abbiamo potuto, impegnandoci a farlo anche in futuro. FLORA esiste da 30 anni, è un’azienda fatta da persone per le persone. Non potevamo far finta di non vedere e sapere. Noi siamo stati, ci siamo e saremo sempre al fianco della comunità, al fianco dei nostri clienti, al fianco di chi può aver bisogno dei nostri prodotti.
 
Per i nostri clienti
In questo periodo, nonostante i ritardi di approvvigionamento di materie prime da lavorare, abbiamo affiancato, al massimo delle nostre energie e possibilità, i nostri rivenditori e gli utilizzatori dei nostri prodotti garantendo la produzione di quei prodotti più prossimi alle esigenze del momento nonché di prodotti anche secondari. Mi scuso personalmente se abbiamo dovuto gestire tempi dilatati per le consegne, ma vi posso garantire che da parte mia, e di tutto il personale FLORA, vi è stato il massimo impegno, così come sicuramente l’impegno è stato massimo anche da quella parte dei nuovi eroi (corrieri, autisti, addetti alla logistica) che si sono fatti in quattro per permettere a tutti noi di continuare ad avere un prosieguo del quotidiano quanto più vicino alla normalità. Purtroppo le carenze di personale attivo in tutti i settori produttivi italiani ed esteri, nonché le normative stringenti emanate, hanno reso difficile gestire tempistiche migliori rispetto a quelle che siamo riusciti a garantire.
 
Per i nostri Dipendenti e Collaboratori
Voglio dedicare un ringraziamento speciale ai nostri dipendenti e collaboratori nonché un pensiero di vicinanza e di gratitudine anche alle loro famiglie che hanno supportato la “missione” che queste persone hanno deciso di perseguire accettando di lavorare con modalità mai usate prima in FLORA e che sono state messe in atto nel giro di poche ore. Mi vengono in mente l’abilitazione dello “smart-working” per parte del nostro settore commerciale interno e per tutta la rete agenziale che, nonostante l’impossibilità negli spostamenti, ha fatto quanto possibile per assistere i propri clienti; la doppia turnazione per il settore dedito alla produzione dei nostri “gioielli” (si, chiamo così i nostri prodotti… perché sono veri e propri gioielli donati dalla Natura); i consulenti tutti che si sono resi sempre disponibili in questo periodo; all’adozione obbligata di sistemi di protezione personale quali mascherine, guanti, distanze minime da rispettare, che hanno stravolto la vita anche negli ambienti lavorativi.
FLORA è riuscita nell’impresa, fino a oggi, di rendere quasi “normale” un momento drammatico che assolutamente “normale” non è, avendo anche potuto garantire gli stipendi a tutta la forza lavoro nonché avendo avuto anche il piacere di accrescere l’organico.
Sono anche vicina, però, a quei lavoratori, imprenditori, artigiani che sono stati obbligati a vivere questo periodo in maniera passiva, vittime di una chiusura imposta, non potendo garantire alle proprie famiglie e a quelle dei propri collaboratori la certezza del sostentamento. Vi capisco, vi sono vicina, sono enormemente dispiaciuta di ciò. Sono altrettanto dispiaciuta e rammaricata per quegli anziani che vivono solo per una carezza da parte dei propri figli e dei propri nipoti che in
questo periodo, con coraggio, ben sanno di dover aspettare ancora qualche settimana prima di riaverli vicini.
Tutti noi abbiamo vissuto nelle nostre vite periodi bui, tutti noi sappiamo che dopo la notte risorge sempre il sole. Nel prossimo domani il sole sarà ancora più luminoso di prima, saremo ancora più coesi e rispettosi gli uni degli altri, nonché verso questo meraviglioso Pianeta che ci ospita.
Grazie per la fedeltà o la semplice curiosità che dimostrate e che avete dimostrato verso i nostri prodotti. Vi consideriamo parte della grande famiglia FLORA. Presto daremo il bentornato a tutti voi, l’alba è prossima.
Fino a quel giorno, prendetevi cura di voi stessi e dei vostri cari.
 
Sonia De Angelis
Amministratore Delegato, FLORA.BIO 

 

redazione.cascinanotizie