Focolaio Covid a Terricciola, scuola chiuse fino al prossimo 12 maggio

Cronaca
Terricciola
Martedì, 27 Aprile 2021

Il sindaco Mirko Bini: "Situazione preoccupante"

A Terricciola, nelle ultime ore, è scoppiato un focoalio Covid. Di pochi minuti fa la decisione di chiudere gli istituti scolastici comunali con la sospensione della didattica in presenza fino al prossimo 12 maggio.

Il sindaco Mirko Bini, con una nota, aveva prima aggiornato la cittadinanza sulla situazione vissuta nel comune: "Dopo un ulteriore colloquio con la Asl - spiega Bini - abbiamo deciso questo provvedimento per cercare di circoscrivere il focolaio e cercare di attuare le contromisure per abbassare l’incidenza del virus che ad oggi ha un RT di 640 casi su 100mila abitanti rispetto al limite da zona rossa di 250".

"Capirete bene - prosegue il primo cittadino - che la situazione è preoccupante, non andremo in Zona Rossa (ad ora è così ma le valutazioni possono anche cambiare) solo perché le zone rosse vengono decise su aree più vaste di un Comune. Dobbiamo tuttavia essere consapevoli della situazione difficile e nei prossimi giorni con la Asl cercheremo di valutare ogni tipo di percorso allo scopo di tornare presto ad una situazione di normalità".

Ieri sera sempre Mirko Bini aveva dato qualche numero in più: "I bollettini delle ultime ore registrano un notevole aumento dei casi positivi tra i cittadini del Comune. Per dare un’ordine di grandezza i numeri da zona rossa sono di 11,5 casi a settimana, nell’ultima settimana ne abbiamo avuti 26.. quindi oltre il doppio del limite da zona rossa".

A Terricciola, comunque, i focolai sono localizzati. "I focolai sono localizzati - conclude Bini - e questa è una buona notizia, l’unica... perché la percezione che ho girando per le strade è che non ci sia la consapevolezza della situazione.. abbiamo 4 ricoverati e 36 positivi a casa. In 1 anno una cosa così non si era mai verificata!".

 

 

redazione.cascinanotizie