Fondazione Charlie Onlus, festa di Natale nella sede di Villa Crastan
Incontro alle ex Scuderie per celebrare l’attività della Fondazione e il lavoro svolto a sostegno della comunità
Si è svolta sabato 20 dicembre alle ex Scuderie di Villa Crastan la festa di Natale della Fondazione Charlie Onlus, che da circa due anni ha sede nello spazio pontederese.
L’iniziativa è stata l’occasione per riunire volontari, operatori e realtà associative attive nella struttura e per fare il punto sulle attività di ascolto e supporto rivolte alla cittadinanza.
Ha scritto Fondazione Charlie.
Festa di Natale sabato 20 dicembre alle ex Scuderie di Villa Crastan per la Fondazione Charlie Onlus, che proprio qui ha sede da circa due anni. Molte le realtà presenti all'evento e che hanno insediato le loro attività proprio da Charlie: lo sportello sull'azzardopatia, il doposcuola gratuito per i ragazzi delle elementari e delle medie, il gruppo genitori-bambini, i gruppi di autoaiuto per genitori e neomamme, lo sportello dedicato ai disturbi della condotta alimentare, l'associazione italiana Hikkikomori, oltre, ovviamente, alle volontarie e ai volontari dello storico telefono amico, che da oltre trent'anni di si occupa di dipendenze, giovani e solitudini.
"Il 2025 è stato un anno determinante per Charlie - spiega il Presidente della Fondazione Angrlo Migliarini - perché abbiamo realizzato il nostro progetto storico, anzi, il nostro sogno, ossia avere una sede aperta e accessibile alla comunità, nel cuore di Pontedera, e di popolarla con molte attività utili, di aiuto, di ascolto e di assistenza. Ringrazio tutte le moltissime realtà che ora operano dentro la nostra sede e che l'hanno resa un vero polo dell'ascolto non giudicante e del sostegno a tantissime persone in difficoltà. È stato anche un anno importante di crescita del numero di volontari e di ampliamento proficuo delle nostre attività del Telefono Amico anche a Firenze.
Il 2026 - prosegue Migliarini - sarà un anno dove metteremo il turbo, per portare a pieno regime tutte queste attività e confermarci realtà di riferimento per le nuove generazioni, per intercettare i loro problemi e i loro bisogni. Abbiamo aggiornato mezzi e linguaggi, ci siamo digitalizzati sempre di più e stiamo dedicando molto impegno a renderci utili a contrastare le molte solitudini, frustrazioni, dipendenze che sconvolgono la vita dei nostri giovani in questo tempo complicato e in questa società che è sempre meno a misura delle loro necessità e fragilità. Naturalmente Charlie continua a rispondere a chiunque chiami e abbia bisogno, ma la focalizzazione è sulle nuove generazioni, spesso troppo ignorate.
Voglio ringraziare tutti i nostri soci, la Fondazione Pisa, il Comune di Pontedera e voglio dedicare con commozione questo anno di impegno a una persona speciale, Francesca Barberi, che è stata una colonna per Charlie, fondamentale per arrivare fino a qui e che, da qualche parte, sono sicuro starà sorridendo orgogliosa per i passi avanti che abbiamo fatto in quest'ultimo periodo" conclude Migliarini.
Varie le autorità presenti all'incontro, tra cui l'assessora regionale della Toscana Alessandra Nardini, e gli assessori del Comune di Pontedera Mattia Belli e Francesco Mori.


