Fondazione ITS Prodigi: il nuovo percorso post diploma di alta qualità sui temi dell’ICT e del digitale
Tra i membri del comitato promotore CNA Pisa e la sua agenzia di formazione Copernico. Anche il Comune di Cascina tra i fondatori. Ieri ad Empoli la presentazione ufficiale e la conferenza stampa
Un percorso post diploma di alta qualità sui temi dell’ICT e del digitale volto a creare figure in grado di inserirsi nei settori strategici del sistema economico-produttivo del territorio e sviluppare metodi per l’innovazione delle imprese: è questo l’obiettivo della Fondazione ITS Prodigi, costituita e presentata ufficialmente ieri mattina con una conferenza stampa - nei locali dell’Auditorium SeSa di Empoli - alla quale hanno partecipato anche il presidente della giunta regionale Eugenio Gianni, l’assessora regionale Alessandra Nardini e una folta rappresentanza di CNA Pisa.
Un traguardo importante ottenuto grazie alla sinergia di 30 soggetti tra istituti di istruzione superiore, università, associazioni di categoria, aziende e comuni, che hanno individuato in questo nuovo percorso ITS nell’area ICT e digitale, fino a questo momento mancante in Toscana, uno strumento per lo sviluppo della competitività e dell’occupazione nel territorio regionale.
Il nome “Prodigi” intende richiamare il concetto dell’empowerment dei ragazzi che usciranno dalla Scuola, ma è anche un acronimo per “Professione digitale”.
L’ITS Prodigi permetterà, infatti, la formazione di Tecnici Superiori con elevate competenze tecniche e tecnologiche. I percorsi avranno una durata biennale o triennale per un totale di 1800/2000 ore. Nello svolgimento delle attività didattiche almeno il 30% della durata dei corsi è svolto in azienda e almeno il 50% dei docenti proviene dal mondo del lavoro. L’ITS “Prodigi” avrà una dislocazione interprovinciale: la sede principale sarà a Empoli e le altre due saranno dislocate tra Pisa e ad Arezzo.
In questo modo “Prodigi” sarà in grado di svolgere la propria attività formativa in tutta la Regione.
Tra i membri del comitato promotore anche CNA Pisa e la sua agenzia formativa Copernico rappresentati ieri dal direttore generale Giuseppe Sardu, dal presidente territoriale Francesco Oppedisano, dal direttore operativo Barbara Carli e dal direttore di Copernico Valentina Cesaretti che sono arrivati ieri ad Empoli insieme agli altri 29 rappresentati dei soci fondatori.
Nell’occasione della firma dell’atto costitutivo, i soci fondatori hanno nominato i componenti del Consiglio di Indirizzo, che ha nominato la Giunta Esecutiva e il presidente della Fondazione ITS Prodigi, Paola Castellacci.
“La fondazione dell'Istituto Tecnico Superiore Prodigi sulle tematiche del digitale è il primo passo verso una visione della Toscana quale punto di riferimento per la trasformazione digitale delle micro, piccole e medie imprese italiane. CNA Pisa porta in dote il forte orientamento alla contaminazione digitale di tutti i mestieri avviato ormai molti anni fa e dimostra il suo coinvolgimento nel progetto, schierando figure di massimo rilievo come il direttore operativo Barbara Carli e il direttore dell'agenzia formativa Copernico Valentina Cesaretti. La formazione continua sarà il pilastro principale ed insostituibile del progresso dell'economia in direzione human centric e gli investimenti in questo ambito vedranno crescite costanti nei prossimi anni. Trasformare questi investimenti in crescita economica sana e sostenibile sarà l'ambizioso compito di istituzioni come l'ITS Prodigi. Doveroso ringraziare l’assessora regionale all’istruzione, formazione e lavoro Alessandra Nardini per l’impegno profuso e il costante sostegno, il nostro direttore generale Giuseppe Sardu per l'impagabile contributo nell'ideazione del progetto ed augurare un buon lavoro a tutta la squadra" ha detto Francesco Oppedisano, presidente territoriale CNA Pisa.
Tra i fondatori anche il Comune di Cascina
“Il Comune di Cascina tra soci i fondatori della Fondazione Its Prodigi rappresenta un passaggio importante rispetto a quello che vuole essere l’impegno dell’amministrazione comunale anche sulle politiche del lavoro. L’Its è infatti uno strumento importante per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, qualificando il personale specializzato richiesto dal mercato. L’opportunità e le potenzialità di questo strumento sono attestate dall’adesione di oltre 30 soggetti di natura molto diversa tra loro: per Cascina, oltre al Comune, è presente il Polo Tecnologico di Navacchio che darà gli spazi per i corsi che riguardano la nostra area. Tutto ciò è la dimostrazione che Cascina crede in questo progetto, come ci hanno creduto i Comuni di Empoli e San Miniato e tanti altri soggetti che vanno dalle Università alle associazioni di categoria fino al mondo dell’impresa”.