Fontane pubbliche riqualificate a cura di PIsamo
Restituito decoro e funzionalità a beneficio della città
La cura della città passa anche attraverso la manutenzione delle fontane pubbliche, un intervento mirato che ha visto il recupero e la riattivazione di diverse strutture grazie al contratto di servizio affidato a Pisamo.
Tra le fontane ripristinate, quella situata dietro la palestra comunale di Oratoio, da anni in stato di abbandono. Dopo aver individuato il tubo di alimentazione, la fontana è stata riattivata e tinteggiata, restituendole il giusto decoro. Un'altra nuova installazione si trova nel giardino dedicato a Falcone e Borsellino, nel quartiere di San Marco, mentre in via Montanelli è stata riattivata la storica fontana, chiusa da decenni, che riporta i colori della squadra del Gioco del Ponte.
Un intervento significativo ha riguardato anche la fontana di via Cattaneo, nei pressi dell'oratorio di San Bernardino, completamente abbandonata e ora recuperata con il supporto di una ditta specializzata. In via delle Trincere, invece, dove si trovavano due vecchie fontane in ferro dismesse, è stato realizzato un nuovo impianto con un collettore in acciaio inox collegato a tre fontanelle in ottone, restituendo funzionalità e decoro a una struttura parte dell'acquedotto Mediceo. Per migliorarne la fruibilità, l'area è stata dotata di illuminazione, che a breve verrà installata anche sulle fontanelle di largo Gabriele Monasterio, all'inizio di via Garibaldi.
Infine, in piazza delle Vettovaglie, la fontana è stata ripulita e rimessa in funzione, mentre per tutte le fontane pubbliche attive prosegue la manutenzione ordinaria e la pulizia periodica, per garantire alla cittadinanza strutture efficienti e decorose.