Fontanelli di Bientina erogati quasi 400mila litri di acqua

Cronaca
Bientina
Mercoledì, 13 Marzo 2024

Il risparmio di plastica è quantificato in oltre 6,5 tonnellate

Il Comune di Bienti ha reso noti i dati relativi all’utilizzo dei tre fontanelli d’acqua presenti nel territorio. A risultare il più usato è stato il Fontanello "Acqua Buona" in Via Caduti di Piavola a BientinaAcque SpA ha comunicato che nel 2023 il fontanello ha erogato 240.000 litri di acqua di alta qualità, evitando il consumo di 6,4 tonnellate di plastica e per un risparmio stimato di 50mila euro. 
Segue a ruota il fontanello Casa dell'acqua in via Lapo Gianni in località Quattro Strade con 90.750 i litri di acqua erogati nell’anno trascorso, con un risparmio di 60.500 bottiglie di plastica, infine la Casa dell'acqua in Via Viarella a Bientina ha erogato 68.850 litri, per 44.500 bottiglie di plastica risparmiate.

«I fontanelli sono accessibili alla cittadinanza – scrive il Comune di Bientina -  erogano acqua buona e controllata del territorio e garantiscono un risparmio economico nell'acquisto dell'acqua, oltre che un contributo importante alla diminuzione dei rifiuti plastici e dei processi fortemente inquinanti necessari alla produzione e al trasporto delle bottiglie».

 

redazione.cascinanotizie