Fonte di Cucigliana, prosegue la riqualificazione
Cantiere ancora aperto. Al lavoro per trovare soluzioni alternative
Aveva scritto il Comune di Vicopisano in data 28 giugno.
Da qualche tempo la Fonte è chiusa completamente in seguito a un annunciato intervento della ditta incaricata della sua manutenzione. Erano state, infatti, riscontrate alcune perdite, in particolare a livello di deposito, che necessitavano di riparazione e che, unendosi alle criticità climatiche, (lunghi periodi di siccità, come quello del 2022) avevano diminuito fortemente la portata della Fonte.
L'intervento, del costo di novemila euro, che prevedeva una serie di fasi (ripulitura del deposito dai residui, applicazione di malte specifiche e stucchi sigillanti, in prossimità delle tubature passanti, lasciando intatta la qualità organolettica dell'acqua, e completa sanificazione) è stato portato a termine, ma in seguito a un nuovo sopralluogo, con la società che ha fornito le malte, la ditta ha dovuto prendere atto della necessità di ripetere l'intervento (senza alcun costo per l'Amministrazione).
Questa tipologia di malte, infatti, non è risultata per niente adeguata. Oltre alla difficoltà e alla lentezza estrema di essiccazione le malte non si sono integrate con la struttura, perdendo quindi anche la loro caratteristica impermeabilizzante.
Problemi tecnici che, purtroppo, in lavori simili possono capitare, indipendenti dalla nostra volontà, ma che, inevitabilmente, ne siamo consapevoli, creano disagi ai cittadini e alle cittadine che, già da tempo, non possono attingere acqua alla Fonte.
Per questo l'Ufficio Ambiente e Servizi Esterni, insieme alla ditta, sta studiando soluzioni alternative per consentire, visto che l'intervento deve essere rifatto, di attingere comunque l'acqua alla sorgente.