Formazione. Pisa, al via il ciclo “Giovani+” dedicato all’orientamento professionale
Tre appuntamenti gratuiti tra febbraio e marzo per accompagnare i giovani nell’ingresso nel mercato del lavoro
Parte mercoledì 18 febbraio a Pisa il ciclo di incontri “Giovani+”, iniziativa promossa dal Comune insieme al Gate Centre per offrire strumenti concreti a chi si prepara ad affrontare il mondo del lavoro.
Il percorso, articolato in tre appuntamenti formativi gratuiti, affronterà temi come comunicazione digitale, strategie di ricerca attiva, curriculum e colloquio, con l’obiettivo di rafforzare competenze pratiche e trasversali utili all’inserimento professionale.
Ha scritto il Comune di Pisa.
Prenderà il via mercoledì 18 febbraio un ciclo di incontri dedicati all’orientamento e all’ingresso nel mondo del lavoro, promosso dal progetto Giovani+ del Comune di Pisa e da Gate Centre, in collaborazione con Declar, Adecco e Orienta. Il percorso si articola in tre appuntamenti formativi gratuiti e affronta temi centrali per lo sviluppo professionale: dalla comunicazione digitale alle strategie di ricerca del lavoro, fino alla preparazione del curriculum e del colloquio. Gli incontri si svolgeranno nello spazio “Giovani+” e dentro il Gate Centre, all’interno del complesso dei Vecchi Macelli, in largo Renzo Spadoni.
«In una città come Pisa, – dichiara l’assessore alle politiche giovanili, Frida Scarpa – caratterizzata da un sistema universitario di eccellenza e da un patrimonio di competenze di alto livello, l’Amministrazione comunale affianca il ruolo delle istituzioni accademiche con percorsi complementari nei quali crede fortemente. L’obiettivo è offrire ai giovani competenze trasversali e operative che li aiutino ad affacciarsi in modo più consapevole ed efficace al mondo del lavoro, traducendo concretamente il percorso di studi in opportunità professionali. Continuiamo a lavorare affinché i giovani formati sul nostro territorio possano trovare qui occasioni di occupazione e crescita, evitando la dispersione di talenti e valorizzando le competenze costruite a Pisa».
L’iniziativa si rivolge a giovani interessati ad acquisire competenze operative e strumenti utili per affrontare le sfide del mercato del lavoro, con un approccio concreto e orientato alla pratica. Il primo incontro è in programma mercoledì 18 febbraio, dalle 9.30 alle 12.30, ed è dedicato alla figura del Social Media Manager, con un focus su strategia, analisi dei dati e gestione delle crisi. Seguiranno giovedì 12 marzo, dalle 10.00 alle 13.00, l’incontro “Strategie per entrare nel mondo del lavoro” e venerdì 20 marzo, sempre dalle 10.00 alle 13.00, l’appuntamento “CV, colloquio e social recruiting”.
I posti disponibili per ciascun incontro sono limitati. È possibile iscriversi per partecipare al primo appuntamento del 18 febbraio collegandosi al sito https://www.getcrowd.eu/it/event/socialmediamanager2026



