Formazione: ripartono a pieno regime i corsi Cescot

Economia
PISA e Provincia
Lunedì, 30 Gennaio 2023

Al via in presenza e on line: Sab, Haccp, responsabile e addetto impianti tecnologici piscina, agenti di commercio e mediatori immobiliari

Ripartono a pieno regime i corsi di formazione obbligatori di Confesercenti Toscana Nord realizzati dalla propria agenzia formativa Cescot.

Conclusa l’emergenza pandemia, alcuni corsi abilitanti sono tornati obbligatoriamente in presenza, mentre rimangono on line alcuni legati agli aggiornamenti.

Tra i corsi più importanti al via, sicuramente quello Sab la cui data di partenza a Pisa è il 28 febbraio.

Il corso sostituisce il vecchio Rec ed è obbligatorio, in mancanza di altre abilitazioni, per l’apertura di attività nel settore alimentare e si svolgerà in presenza come prevede la normativa regionale; la durata è di 90 ore con l’80% di frequenza per accedere all’esame di abilitazione.

Tra gli argomenti trattati, igiene e sicurezza degli alimenti, l’autocontrollo nelle produzioni alimentare, l’organizzazione del lavoro e la legislazione sociale.

Rimangono invece on line una serie di corsi di aggiornamento, anche questi obbligatori.

Per quanto riguarda l’aggiornamento addetti Haccp, il corso è previsto il 21 febbraio dalle 14.30 alle 18.30, mentre quello rivolto ai titolari della durata di 8 ore è stato fissato il 21 ed il 23 febbraio sempre dalle 14.30 alle 18.30.

I contenuti di questo corso sono legati ai rischi e pericoli alimentari, ai metodi di autocontrollo fino alla conservazione degli alimenti e alla pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature.

Il 20 e 27 febbraio è previsto poi il corso di aggiornamento della sicurezza anche questo on line con orario 14.30-17.30.

Sono inoltre in partenza i corsi di aggiornamento o nuova formazione per responsabile e addetto impianti tecnologici piscina, agenti di commercio e mediatori immobiliari.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla sede di Pisa di Confesercenti Toscana Nord 050 888000.

redazione.cascinanotizie