Fornacette all'esame della capolista Perignano

Sport
Calcinaia
Venerdì, 12 Febbraio 2016

Weekend difficile per i ragazzi di Malasoma, che domenica andranno a far visita alla capolista Fratres Perignano: 21° turno di campionato, calcio d’inizio ore 15:00. Il k.o. interno nello scontro diretto con il Collesalvetti ha lasciato l’amaro in bocca e ha interrotto una striscia positiva di quattro risultati utili (1 vittoria e 3 pareggi).

Il Fratres Perignano guida la classifica del girone D con 47 punti tallonato dall’Atletico Etruria; avvincente il testa a testa fra le due compagini, che hanno creato il vuoto alle loro spalle (il Venturina è 3° a quota 35). I padroni di casa sono reduci da due successi senza subire reti contro Saline a Santa Maria a Monte Montecalvoli; prima di queste due gare il brusco k.o. ad opera del Capanne (vittorioso per 3-0) e la roboante vittoria nello scontro al vertice con l’Atletico Etruria, liquidato con un poker che ha “vendicato” quello subito nella gara di andata. 47 le reti segnate dal Fratres Perignano (secondo attacco del girone con una marcatura in meno dell’Atletico Etruria), 21 quelle subite: i ragazzi di mister Fatticcioni hanno vinto 15 dei 20 match disputati fino ad ora, solo 3 le sconfitte. Curiosità statistica: i k.o. ad opera di Atletico Etruria, Castigioncello e Capanne sono arrivati fuori casa, impressionante il ruolino di marcia tra le mura amiche dei rossoblu che hanno centrato l’en plein, 9 successi su 9 incontri disputati.

Il Fornacette, 9° in classifica a quota 24 punti (in compagnia di Capanne e Monterotondo) si presenterà a Perignano senza il proprio numero 10 Galloppo, squalificato; possibile l’impiego di Baouham dal 1’, mister Malasoma ha ancora diverse ore a disposizione per sciogliere le riserve riguardo al modulo da adottare e agli uomini da schierare in campo. Identico il numero delle reti subite da Fratres Perignano e Fornacette (21), diverso il discorso per quanto riguarda i gol segnati: siamo 47 a 19, più del doppio. La gara d’andata  terminò 1-0 per i rossoblu: il rigore di Cogoni (vice-capocannoniere della squadra con 9 centri alle spalle di bomber Moni, autore di 11 gol) nel finale consentì al Fratres Perignano di portare a casa 3 punti. Solo 2 le sconfitte subite lontano dal “Masoni” dal Fornacette, che ha conquistato 14 dei 24 punti complessivi fuori casa.  

La sconfitta contro il Collesalvetti è stata la prima del girone di ritorno: il match è impegnativo e il pronostico indica inevitabilmente come favorita la capolista, ma il Fornacette vuol tentare l’impresa e tornare subito a fare punti. 

Testo e foto di Alessandro Marone

massimo.corsini