Fornacette, dal sogno alla realtà. 500 mila euro d'investimento e il Piero Masoni torna a nuova vita

Cronaca
Sport
Calcinaia
Martedì, 20 Settembre 2016

Un sogno che sta diventando realtà. A Fornacette il calcio si è voluto pensare in modo diverso dal solito, con una gestione della società di calcio locale, attenta e all'avanguardia. Per questo il nuovo Fc Fornacette Casarosa del patron Luca Baldi, è partito dalle basi, dagli impianti e dai tre nuovi campi in sintetico da destinare agli allenamenti infrasettimanali e alle categorie giovanili e amatoriali Uisp e Acsi.

"Siamo riusciti - spiega Luca Baldi - a prolungare la convenzione per la gestione degli impianti comunali Piero Masoni di Fornacette di nove anni, fino al 2024. Così sono sorte anche le condizioni per i forti investimenti sui nuovi terreni di gioco e sull'impiantistica. La speranza è che queste migliorie ci regalino un ritorno d'immagine ed economico".

Gli investimenti hanno interessato diverse zone della cittadella sportiva, che sarà arricchita con un museo sulla storia del calcio a Fornacette: "L'ingresso agli impianti lato Pam - continua Baldi - è stato ripensato e finiti i lavori, appena entrati, i visitatori saranno accolti dal nuovo museo del Fornacette. Colgo l'occasione per invitare tutti i fornacettesi ad inviare materiale e foto d'epoca da esporre. Proseguendo,  i visitatori sulla sinistra troveranno il nuovo campo a 11 in sintetico, mentre sulla destra, avranno i due nuovi campi a 5 in sintetico".

La cittadella dello sport di Fornacette non avrà più le vecchie barriere interne. "Sì - prosegue Luca Baldi - abbiamo abbattuto i vecchi muri di cinta del campo centrale lato tribuna, così da dare più respiro a tutta l'area. Poi siamo intervenuti anche sul terreno di gioco in erba naturale del campo centrale, abbiamo rimesso a nuovo l'area spogliatoi e installato la nuova cartellonistica, che riprende i nostri quattro colori storici: il rossoblu del Fornacette e il bianconero della Nevilio Casarosa".

Nel progetto è inserita anche la realizzazione di una zona da adibire all'accoglienza, ma a quanto corrisponde l'investimento fatto? "In totale - spiega Luca Baldi - considerando anche l'installazione in tutta l'area di luci a led (tranne i fari del campo centrale, per un abbattimento di un quarto dei consumi energetici), abbiamo investito circa 500 mila euro".

L'appalto per la realizzazione dei lavori è stato vinto dalla Icet Srl di Pistoia, azienda leader nelle costruzioni per lo sport, couadiuvata da altre aziende locali. "Un plauso speciale - chiude Baldi - va alla ditta Dbg di Cascina, capace di mettere in regola gli impianti d'illuminazione a tempo di recoord".

In ultima analisi Luca Baldi ringrazia l'amministrazione comunale di Calcinaia: "Il Comune è stato d'aiuto e di supporto. Penso che sia giusto questo investimento sul territorio da parte della Elettrobaldi, poiché ha sede a Fornacette e qua, in paese, deve investire per migliorare la qualità della vita di tutti".

carlo.palotti