Fornacette omaggia due grandi donne del '900

Cronaca
Calcinaia
Venerdì, 3 Marzo 2017

La data non è stata certo scelta a caso: mercoledì 8 marzo, giorno in cui ricorre la Festa della donna e giorno in cui tutti coloro che percorreranno a piedi o in bicicletta la passerella di Fornacette o la ciclabile lungo l'Arno potranno essere salutati ed accompagnati da due figure femminili che hanno fatto al storia d'Italia: Teresa Mattei e Teresa Noce: due donne, due partigiane e due Madri Costituenti che si sono distinte per un incondizionato impegno politico, civile e sociale e per una vera e propria passione per la cosa pubblica.

Proprio a loro, nella Giornata Internazionale della Donna, verranno infatti ufficialmente intitolate rispettivamente la Pista Ciclabile di Fornacette e il Passaggio Pedonale (di nuovo con i fiori ad impreziosirlo) che attraversa il Canale Emissario.

La cerimonia si terrà dunque Mercoledì 8 Marzo, alle ore 11, alla presenza della Sindaca, Lucia Ciampi e delle assessore Maria Ceccarelli e Beatrice Ferrucci. A tutte le donne presenti verrà offerto un piccolo omaggio, tutta la cittadinanza è invitata a rendere omaggio a queste due grandi donne che sono d'ispirazione per i cittadini di oggi e per quelli di domani

 

massimo.corsini