Fornacette, salvezza vicina

Sport
Calcinaia
Sabato, 9 Aprile 2016

Penultimo impegno casalingo stagionale per il Fornacette che domenica al “Masoni” ospiterà il Castiglioncello per il 28° turno di campionato (fischio d’inizio alle ore 15:30).

A tre giornate dal termine i punti di vantaggio sulla zona playout sono 7 e domenica il traguardo della salvezza potrebbe essere raggiunto matematicamente in base ai risultati finali del “Masoni” e dello scontro salvezza del “Gemignani” tra Aquila Scintilla e Castelnuovo Val di Cecina; una vittoria consentirebbe ai ragazzi di Malasoma di festeggiare indipendentemente dal risultato dell’altro campo, se la Scintilla non dovesse conquistare i tre punti potrebbero bastare anche un pareggio o, addirittura, una sconfitta. A prescindere dai calcoli, dalle combinazioni e della difficoltà della prossima partita, la truppa fornacettese sente che l’obiettivo è vicino: la società ha invitato tutti i sostenitori a stare vicini alla squadra, per l’occasione l’ingresso al campo sarà gratuito.

Il Fornacette arriva alla partita sulle ali dell’entusiasmo: i due successi consecutivi nei match impegnativi contro San Frediano e Sanromanese Valdarno (colpo esterno in rimonta) sono stati un toccasana per la classifica e per il morale. Domenica non ci saranno gli squalificati Matteo Ferrucci e Lupetti; dopo l’esordio dal 1’ minuto nella scorsa giornata, Simone Di Rita si candida nuovamente per una maglia da titolare.

Il Castiglioncello occupa la 5^ posizione con 43 punti ed è in piena lotta per i playoff. I ragazzi di mister Gabriele Citi stanno attraversando un buon momento di forma e nelle ultime due partite hanno conquistato l’intera posta in palio contro Santa Maria a Montecalvoli e Capanne. I biancazzurri vantano la miglior difesa del girone con appena 19 reti subite in 27 partite.

Il match è impegnativo e il pronostico è dalla parte degli ospiti. La gara d’andata terminò a reti bianche: un pareggio potrebbe essere sufficiente per festeggiare…

Articolo e foto Alessandro Marone 

massimo.corsini