Fornacette sotto l'Albero, grande successo dell'iniziativa

Cronaca
Vicopisano
Venerdì, 11 Dicembre 2015

Un anticipo di Natale in piena regola. Martedì 8 Dicembre, “Fornacette sotto l’albero” ha fatto giungere l’atmosfera natalizia fino alle stelle, nel vero senso del termine. Dalla suggestiva nuvola di palloncini bianchi con le letterine per Babbo Natale che hanno solcato il cielo fornacettese, ai tanti momenti di divertimento che hanno preso vita nelle strade e nelle piazze del centro: un successo senza paragoni per la manifestazione promossa dal Centro Commerciale Naturale di Fornacette, in collaborazione con il Comune di Calcinaia, le associazioni e le scuole d’infanzia ed elementari del territorio. 
“Siamo soddisfatti dell’ottima riuscita dell’evento – afferma la presidente dell’Associazione dei Commercianti di Fornacette, Sandra Malloggi -: sono state moltissime le persone che si sono riversate nelle vie del paese, rendendolo vivo e vitale. Il clima di festa si toccava con mano: divertimento, socializzazione e aggregazione sono state le parole d’ordine dell’intera giornata”.
Massiccia è stata la presenza dei più piccoli, pubblico particolarmente “coccolato” dagli organizzatori, che hanno pensato ad attività e momenti ad hoc per loro. Divertimento, ma anche creatività e manualità, con il laboratorio per la realizzazione delle palline con cui poi è stato addobbato il grande albero. Immancabile Babbo Natale, lo special guest che ha accolto richieste e desideri. Anche i più grandi non hanno avuto di che annoiarsi: musica, stand, lotteria ed esibizione di balli caraibici, a cura della Fc Fornacette Social Dance School.
“Ringraziamo tutti per la partecipazione e la collaborazione – conclude Sandra Malloggi -, dando appuntamento alle prossime iniziative che metteremo in pista”.

Fonacette sotto l'albero è stata anche l'occasione per fornire, da parte dei dipendenti comunali, importanti informazioni sulla sperimentazione della tariffa puntuale grazie uno stand imbandito di manifesti, volantini e brochure realizzate ad hoc, gli impiegati hanno invitato a un piccolo pit stop i numerosi avventori residenti a Calcinaia e Fornacette per sciogliere tutti i loro dubbi sulla sperimentazione della tariffa puntuale, che entrerà nel suo clou nei prossimi mesi.
Gli appuntamenti con l’informazione a cura dei dipendenti dell’amministrazione calcinaiola non finiscono qui. Lo stand dedicato alla tariffa puntuale sarà infatti presente anche all’evento “Aspettando il Natale", in programma per la giornata di Domenica 13 Dicembre. Depliant saranno distribuiti anche in occasione dei mercati settimanali e durante l’uscita delle scuole nelle seguenti date: Giovedì 17 Dicembre (Mercato Calcinaia), Sabato 19 Dicembre (Mercato Fornacette), Giovedì 7 Gennaio (Mercato Calcinaia), Sabato 9 Gennaio (Mercato Fornacette), Martedì 12 e Mercoledì 13 Gennaio (Scuole Fornacette e Calcinaia), Giovedì 14 Gennaio (Mercato Calcinaia), Sabato 16 Gennaio (Mercato Fornacette), Giovedì 28 Gennaio (Mercato Calcinaia), Sabato 30 Gennaio (Mercato Fornacette).

Sempre in tema di raccolta differenziata porta a porta, si informano i cittadini e le cittadine che sono disponibili in Comune mini kit di sacchetti per coloro che hanno terminato la scorta assegnata per l’anno 2015. Si tratta di un piccolo equipaggiamento di sacchi in attesa della distribuzione del vero e proprio kit 2016, che avverrà contestualmente alla campagna di taggatura dei mastelli dell’indifferenziato.

massimo.corsini