Forte boato in provincia di Pisa, origine ignota. Le ipotesi: boato sonico o terremoto? Intanto Firenze trema davvero: magnitudo 2.4

Cronaca
Cascina
Giovedì, 3 Novembre 2016

Questo pomeriggio, intorno alle 17, la provincia di Pisa è stata investita da forti boati (c'è chi riporta di averne sentiti due o addirittura tre di seguito), non accomnpagnati, fortunatamente, da nessun evento sismico (anche se gli infissi e i vetri delle case sul territorio hanno vibrato).

A conferma della notizia, sono arrivate le dichiarazioni raccolte da Cascina Notizie direttamente dai vigili del fuoco di Pisa, che hanno "avvertito" il boato, senza poterne indicare "l'origine".

Nel pieno dell'interminabile evento sismico che sta colpendo l'Italia Centrale da fine agosto (QUA il link al nostro speciale da Norcia), anche a Pisa, si è sparsa velocemente la paura e la centrale dei vigili del fuoco è stata tempestata di chiamate.

A questo lik la lista degli ultimi terremoti registrati dalla Ingv Centro Nazionale Terremoti, che segnala una scossa magnitudo 2.4 nella provincia di Firenze, ma alle 19.22 e non alle 17.

Tra le ipotesi più accreditate, c'è quella del boom sonico come spiega wikipedia : "è il suono prodotto dal cono di Mach generato dalle onde d'urto create da un oggetto (ad esempio un aereo) che si muove, in un fluido, con velocità superiore alla velocità del suono".

Qua sotto invece la scheda tecnica della Ingv sul terremoto che ha colpito la provincia di Firenze.

Un terremoto di magnitudo ML 2.4 è avvenuto nella provincia/zona Firenze il

  • 03-11-2016 18:22:41 (UTC) 28 minuti, 48 secondi fa
  • 03-11-2016 19:22:41 (UTC +01:00) ora italiana

con coordinate geografiche (lat, lon) 43.61, 11 ad una profondità di 10 km.

 

AGGIORNAMENTO ORE 23.00: nessun boato sonico

Grazie ad un nostro utente, segnaliamo i tweet apparsi sul canale dell'Auronautica Militare circa i forti boati uditi nel pomeriggio.

Nel primo (pubblicato intorno alle 23) è specificato che "Non è stato bang sonico ma passaggio bassa quota attività programmata condimeteo hanno amplificato rumore ".

Nel secondo e nel terzo (pubblicati quasi in contemporanea) è specificato che "Oggi non si è trattato di bang sonico ma passaggio consentito bassa quota per attività programmata in "; " attività di volo addestrativa in area autorizzata nel rispetto norme volo province causato rumore forte".

N.B. In allegato la schermata del profilo twitter dell'Aeronautica Militare

notizia in aggiornamento

carlo.palotti