Fortini: "Geofor assumerà tutti i lavoratori in appalto, da 300 a 600 dipendenti"

Cronaca
PISA e Provincia
Venerdì, 27 Dicembre 2019

Importanti novità in casa Geofor, il presidente Daniele Fortini ai microfoni di Punto Radio ha promesso che assumerà tutti gli operatori che lavorano in appalto, dopo quelli di AVR, sarà la volta di quelli dell'area di Pontedera e Valdera. Geofor passerà da 300 a 600 dipendenti

 

Daniele Fortini, presidente di Geofor, assieme al responsabile della comunicazione, David De Filippi, lo scorso 24 dicembre, è stato ospite della trasmissione di Punto Radio "primo piano", condotta da Massimo Marini. Un'intervista in cui sono emerse importanti novità per il 2020.

Nel 2020 abbiamo varie sorprese, sarà un anno importante. Intanto Geofor raddoppierà i suoi dipendenti da 300 a 600, oltre ai 178 che dal 1 gennaio entreranno, altri 130 saranno internalizzati al momento della fine dell’altro appalto, quello dell’area di Pontedera e della Valdera. “

Un vero e proprio regalo di Natale per i tanti lavoratori in appalto che svolgono il servizio con ditte in appalto per conto di Geofor, garantendo loro quindi il contratto già in essere per i dipendenti di Geofor, garantendone tutti i livelli salariali e i diritti.

Ma le sorprese non sono finite, Geofor fa un passo in avanti nella raccolta dei rifiuti: sia nel porta a porta, sia nel conferimento di ingonbranti ed altro materiale presso i Centri di Raccolta presenti sul territorio che diventeranno intelligenti, come? Ce lo spiega lo stesso Fortini.

Poi, sempre nel 2020, noi battezziamo, per la prima volta in Italia, l’idea di Centri di raccolta intelligenti che diano il senso di una evoluzione rispetto a quello che sono oggi.  Attualmente il cittadino viene ai Centri per disfarsi di tutto quel materiale che altrimenti non saprebbe come fare a smaltire, un divano, un barattolo di vernice, un neon, ecc. Noi abbiamo già un’esperienza clamorosa, ne abbiamo 14 nel nostro territorio, è un conferimento che contribuisce a raccogliere circa il 12% rispetto al totale dei rifiuti, molto più del livello nazionale che è pari al 3/5%. Vogliamo adesso procurare l’idea per la quale il cittadino venga al Centro anche a conferire non solo rifiuti da smaltire, ma anche a portare rifiuti preziosi: la plastica delle bottiglie, le lattine, il cartone, creare una condizione per  cui il cittadino porti questi rifiuti importanti ricevendo in cambio dei premi che si tradurranno in sconti sulla tariffa. Così non ce ne sono in Italia e vogliamo portare i Centri di raccolta da 14 a 20, vale a dire uno ogni 15.000 abitanti.

L'ultima novità/sopresa la dà a tutti i cittadini/utenti di Geofor, al termine della trasmissione.
Il nuovo impianto di compostaggio, adesso posso dare la notizia, che sorgerà sempre nell’area di Gello di Pontedera, dovrebbe entrare in esercizio entro l’estate. Un impianto che sarà moderno, efficiente, pulito e sarà visitabile. Riceverà 44.000 tonnellate di rifiuti organici e li trasformerà in ammendante agricolo di qualità.”

Durante il programma è intervenuto, telefonicamente, il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, anche lui non parco di novità inerenti la gestione dei rifiuti nella città labronica.

“All’interno di Reti Ambiente vogliamo arrivare con la nostra azienda di raccolta, la AMS, ad uscire dal concordato entro il 2020, in modo da riportare l’azienda ad investire nel settore. C’è poi la partita che riguarda l’inceneritore, e vogliamo che entro il 2023, con il piano industriale, si realizzi un piano di investimenti che ci porti al superamento dell’inceneritore.”
 

luca.doni