Forza Europa a Cascina: microfoni aperti e dibattito oggi nel giardino del bar “la Torre”
Si è svolto, in questo pomeriggio di sabato 17 giugno, nel giardino de il Bar “la Torre” a Cascina, l’incontro organizzato da Forza Europa.
“La mia piazza è l’Europa” riassume il loro punto di vista: superare i neo-nazionalismi e i sovranismi dei vari populismi sorti in tutta in Europa e diffondere di nuovo l’idea di una cultura fortemente aperta, democratica, pluralista e liberale.
Non c’è un futuro migliore fuori dall’Unione Europea e a chi propone l’uscita dell’Euro e dall’Unione rispondono: è così sicuro il ritorno di tempi felici e prosperi, saremmo dunque così immuni dal tormentato problema dell’immigrazione e quindi dell’integrazione? non sono state date risposte certe, perché l'intento era promuvere il dibattito, non fare un convegno. Sull'Europa e sull'EU è opportuno che tutte le fazioni politiche facciano davvero uno sforzo di riflessione, per vedere realmente i lati positivi e quelli negativi, che non sono certamente pochi, come è emerso dai numerosi interventi: in primis, l'aspetto economico e le politiche dell'accoglienza. Questi sono i due campi da gioco su cui si contende il futuro dell'Unione perché sono quelli che toccano più da vicino la gente.
Forza Europa, un’organizzazione che coinvolge molti personaggi politici nazionali, come Della Vedova ed Emma Bonino, propone invece il rafforzamento delle Istituzioni Politiche comuni ai paesi membri, la collaborazione e lo scambio di persone e merci. Grazie all’Unione Europea, nata come progetto negli anni della Seconda Guerra Mondiale col Manifesto di Ventotene, è stata garantita quella “pace perpetua”, come la voleva Kant, di ben più 70 anni nel Vecchio Continente.
All’incontro di oggi pomeriggio hanno preso parte Carlo Sorrente del PSI di Pisa, FARE ( il partito di Flavio Tosi, fuoriuscito dalla Lega Nord), l’Arcigay di Pisa. Presenti anche Michele Parrini, Vicesindanco del Comune di Cascina e Valerio Lago, consigliere comunale di maggioranza FI/AN.
Si tratta di una lunga serie di meeting, ben oltre 50, che si tengono in tutta Italia: lo scopo è aprire il microfono a chiunque voglia esprimere opinioni, idee e riflessioni sulla nostra Europa. Infatti anche quest’oggi si sono avvicendate sia opinione critiche sia opinioni a sostegno della politica europea. Sono state fatte letture estratte da scritti di Victor Hugo, Immanuel Kant, Madame de Stael e Paul Valery e a seguire un aperitivo per rilassare gli animi senza abbandonare le discussioni sorte nei dibattiti precedenti.
per chi volesse farsi un'idea più precisa linko la pagina del sito di Forza Europa: http://www.forzaeuropa.it/