Forza Pisa, batti la Spal e vediamo che succede. Diretta su Punto Radio dalle 20

Sport
PISA e Provincia
Giovedì, 18 Maggio 2023

Nerazzurri in campo con un orecchio a quanto succede a Parma, Palermo e Reggio Calabria

Siamo alla campanella che annuncia l’ultimo giro, all’Arena si chiude la stagione regolare del Pisa e tutti noi speriamo che questo non coincida con la fine del campionato. Per agguantare i playoff i nerazzurri però non possono contare soltanto sulle loro forze, ma oltre a vincere contro la già retrocessa Spal, dovranno tendere l’orecchio alla radio per ascoltare i risultati dagli altri campi. In primis da quello di Parma, se i Ducali battono il Venezia, tutti i discorsi stanno a zero ed il Pisa, vincendo ovviamente, è dentro i playoff. In tutti gli altri casi la situazione si complica e c’è bisogno di aggiornamenti anche da Palermo-Brescia e da Reggina-Ascoli. A questo link tutte le combinazioni utili a portare il Pisa ai playoff.

Tutto questo ragionamento passa, ovviamente dal ritorno alla vittoria del Pisa, vittoria che manca dalla gara con il Benevento, anche lui, come Spal, matematicamente retrocesso. Se il Pisa mostrerà ulteriori segnali di ripresa, dopo quelli visti a Brescia, soprattutto sotto l’aspetto della tenuta mentale, la missione tre punti potrà essere portata a compimento. La Spal di Oddo arriva a Pisa con il fardello della retrocessione matematica e, soprattutto, con sulle spalle anche quello di una settimana in cui sono volati gli stracci fra squadra e presidente prima, e fra quest’ultimo e tifoseria poi. Un ambiente dilaniato che potrebbe ricompattarsi nel chiuso dello spogliatoio per cercare di chiudere la stagione con un guizzo, il Pisa deve stare attento a questo e non alimentare le velleità dell’avversraio aggredendolo fin da subito per cercare di chiudere la pratica prima possibile e poi mettersi comodi ad attendere buone nuove dagli altri campi. La missione è difficile, ma non impossibile, tutt’altro.

LA FORMAZIONE D’Angelo deve rinunciare, oltre agli infortunati Esteves e Tourè, alle 3M, Masucci, Marin e Morutan, tutti appiedati dal giudice sportivo. A centrocampo si va strada il ritorno di Nagy dal primo minuto, mentre sulla trequarti scalpita Sibilli che potrebbe ritrovare la maglia da titolare con Torregrossa e  Gliozzi in avanti, mentre Moreo, partirà dalla panchina. 

DIFFIDATI: Hermannsson
SQUALIFICATI: Masucci, Marin, Morutan
RENDIMENTO: P-P-P-P-N

L’AVVERSARIO In casa Estense di tutto si è parlato e si parla, tranne che di formazione. Il tutti contro tutti seguito alla retrocessione ha inevitabilmente distolto attenzione alla partita, anche se adesso si prova a pensare che il terz’ultimo posto, stante alcune difficoltà di qualche squadra, potrebbe portare alla salvezza. Oddo quindi potrebbe giocare con il meglio che ha a disposizione al netto degli infortunati Valzania e Naingolan.

DIFFIDATI: Celia, Valzania, Alfonso, Zanellato, Prati
SQUALIFICATI: -
RENDIMENTO: N-N-N-P-P

L’ARBITRO La partita sarà diretta da Giacomo CamploneClicca qui per i precedenti con il Pisa e per leggere tutti i nomi di terna, quarto uomo e degli addetti al Var.

I PRECEDENTI Dalla serie B alla vecchia C2, sono ben 27 i precedenti all’Arena fra Pisa e Spal. Una storia iniziata addirittura il 9 dicembre 1923 e fatta di 13 vittorie del Pisa, l’ultima 1-0 lo scorso anno, 6 sconfitte, datata 2017 l’ultima e ben 8 pareggi. Il segno X però è quello che non esce da più tempo, addirittura da 20 anni. 

LA DIRETTA Ricordiamo infine che per seguire in diretta ed in esclusiva le partite del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diretta stadio che, oltre alla diretta integrale della gara, include anche il prepartita e le interviste post-match. Il programma è curato è curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli, Simone Del Moro, Beppe Grigò e Gabriele Bianchi.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

massimo.corsini