Forza Pisa riprendi a correre. Diretta su Punto Radio dalle 17:30
Contro l'Ascoli a caccia dei tre punti svanito sotto so striscione del traguardo nelle ultime due partite. Diretta in esclusiva su Punto Radio a partire dalle 17:30
Dopo due partite stregate nelle quali il Pisa ha perso quattro punti nel recupero, contro l’Ascoli i nerazzurri cercano di ritrovare il feeling con la vittoria che ormai manca da tre partite. La gara si presenta ad alto coefficiente di difficoltà, vuoi perché è la terza in otto giorni, vuoi perché all’Arena arriva un Ascoli desideroso di ritrovare quella marcia lancia in resta, che aveva mostrato nelle prime giornate di campionato. A motivare la squadra bianconera ci hanno pensato anche le critiche feroci di parte della tifoseria e le voci di un imminente cambio di guida tecnica.
LA FORMAZIONE Terza partita in otto giorni, ma non ci sarà modo di fare troppa attenzione al turnover. D’Angelo deve rinunciare ai lungodegenti Berra e Siega, oltre a Marin appiedato dal giudice sportivo. Davanti a Nicolas, Beruatto a sinistra, Caracciolo-Leverbe al centro sono sicuri di una maglia, a destra solito ballottaggio fra Hermannsson e Birindelli con quest’ultimo leggermente favorito per le sue maggiori doti offensive. A centrocampo potrebbe essere Gucher a sostituire Marin con Nagy in mediana e Toure sulla mezzala. In avanti con Lucca al centro dell’attacco questa volta potrebbe trovare spazio Cohen che con Sibilli andrebbe a completare il reparto.
DIFFIDATI: Caracciolo
SQUALIFICATI: Marin
RENDIMENTO: N-V-P-N-N
L’AVVERSARIO Sottil, che in settimana è stato anche in bilico, va avanti con il 4312, un ballottaggio per ruolo per lui: in difesa sulla corsia di sinistra si giocano una maglia Baschirotto e Salvi, a centrocampo Eramo e Caligara, sulla trequarti il pisano Fabbrini e Sabiri e infine in attacco il posto se lo giocano Iliev e Bidaoui.
DIFFIDATI: Saric, Eramo, Buchel
SQUALIFICATI: -
RENDIMENTO: P-N-N-P-P
L’ARBITRO La partita sarà diretta da Matteo Marcenaro. Clicca qui per i precedenti con il Pisa e per leggere tutti i nomi di terna, quarto uomo e degli addetti al Var
I PRECEDENTI Pisa-Ascoli è una grande classica del calcio di provincia anni ’80, con i presidenti Anconetani e Rozzi che hanno segnato un’epoca e sono rimasti a pieno titolo nella storia del calcio, oltre che nel cuore dei loro tifosi e non solo. All’Arena si è giocato 17 volte, quattro delle quali in serie A, l’ago della bilancia pende a favore del Pisa che ha vinto 10 volte, pareggiato 4 e perso 3, l’ultima in serie C, in quella che fu una sorta di dentro o fuori per il Pisa di Braglia che cadde 1-0 con goal dell’ex Perez dando addio ai sogni di gloria. Paradossalmente quella fu anche l’ultima partita giocata con il pubblico, gli ultimi tre incontri si sono tutti svolti ad Arena sprangata: le ultime due volte per l’emergenza Covid. Il 24 settembre 2016 invece si giocò a porte chiuse per la l’inettitudine dell’allora proprietà targata Petroni e la partita è rimasta un’icona nella storia del Pisa per quell’immagine della squadra affacciata dietro la Curva Nord a salutare i tifosi rimasti fuori ma che con la voce trascinarono il Pisa alla vittoria per 2-1. Solo una volta la partita con l’Ascoli si è chiusa con uno 0-0, in serie A nella stagione 1988/89.
LA DIRETTA Ricordiamo infine che per seguire in diretta ed in esclusiva le partite del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diretta stadio che, oltre alla diretta integrale della gara, include anche il prepartita e le interviste post-match. Il programma è curato è curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli, Beppe Grigò e Gabriele Bianchi.
Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT