Fotografia demografica del Comune di Calcinaia

Cronaca
Calcinaia
Giovedì, 11 Gennaio 2018

Qunati abitanti? Come sono distribuiti sul territorio? Chi sono?

Ecco la fotografia del Comune di calcinaia con i dati demografici aggiornati al dicembre 2017. Un modo per comprendere meglio i fenomeni sociali  che avvengono intorno a noi.

Il primo aspetto da segnalare è il significativo aumento del numero di abitanti presenti sul territorio comunale: rispetto al 2016 siamo “cresciutidi oltre un centinaio di unità, esattamente 106. Un numero importante, soprattutto se paragonato al medesimo dato riferito al 2016, anno in cui i nuovi arrivati sono stati meno della metà. Su questo fronte, la differenza tra il capoluogo e la frazione fornacettese è consistente. Se a Fornacette il saldo resta praticamente fermo, con soli due abitanti complessivamente in più rispetto a due anni fa, Calcinaia vede una vera e propria impennata, con un incremento pari a 104 unità.  

Il risultato? Alle soglie del 2017 il capoluogo calcinaiolo accoglie 5786 residenti, mentre sono in 6796 ad avere la loro abituale dimora nella frazione fornacettese. Le somme sono presto tirate: ad oggi, nel nostro Comune abitano 12582 persone.

La capacità attrattiva del nostro Comune continua a catalizzare nuovi abitanti. Nel 2017 sono infatti state ben 615 persone che hanno trasferito la loro residenza nel nostro territorio. Di queste, 291 hanno scelto Calcinaia, mentre 324 Fornacette.  

Natalità in calo e tasso di mortalità in aumento per il 2017, in linea con il trend nazionale che vede un generale invecchiamento della popolazione. I fiocchi rosa e azzurri che hanno addobbato le porte nel corso del 2017 sono stati complessivamente 139. Ciò significa che nell’anno passato hanno visto la luce 26 bambini in meno rispetto al 2016, che aveva invece visto arrivare 165 cicogne. I decessi nell’anno che ci siano lasciati alle spalle sono stati invece 122, 23 in più se confrontiamo il dato con il 2016. Nonostante questa tendenza, il Comune di Calcinaia mantiene comunque un saldo naturale positivo.

luca.doni